Don Mattia Ferrari: 'Far diventare fraternità e solidarietà principi politici per governare il fenomeno migratorio'
'Mediterranea è nata perché Luca Casarini sentiva un amore viscerale dentro'
'La solidarietà è stata abbandonata come valore politico, a causa dell’ideologia del neo liberismo e la criminalizzazione di ONG è solo la punta dell’iceberg. Non siamo politici ma facciamo politica, culturalmente la solidarietà non è più un valore oggettivo, questo significa che si sgretola la società. L’antidoto sono le relazioni: come Mediterranea facciamo una parte, ma poi pensiamo ad Alarm Phone, agli aerei come Sea Watch, a Refugees in Libia che è la voce di chi è nei campi di concentramento libici, delle reti associative… è un lavoro corale. Nessuno ce la fa da solo, pensiamo alle prime parole di papa Leone che ha parlato di pace disarmata e disarmante, ma anche umile e perseverante. Nella vita esiste la solidarietà o la solitudine - afferma don Ferrari -. Abbiamo tutti bisogno di essere salvati dai tanti mali sociali che ci entrano dentro. Noi ci soccorriamo, loro ci salvano: questa frase è vera, tanti giovani venendo a salvare persone in mare si sentono a loro volta salvati dall’individualismo e dal principio di prestazione che sta imperando e che provoca tanti problemi'.
Il giovane sacerdote modenese ha poi spiegato perché occorre 'fare attenzione alla trappola dell’odio. È facile cadervi, ma le reazioni violente non sono mai accettabili, la vera forza è la capacità di spezzare questo odio. Disarmare i cuori e le parole ci dice papa Leone. L’indignazione che genera rabbia non ci fa stare bene, occorre trasformarla in un sentimento di cambiamento, succede solo quando l’indignazione si sposa con la compassione. Come si fa a trovare una soluzione che non sia violenta al flusso migratorio? Attraverso un cambiamento di mentalità. Non si tratta di allargare o restringere le maglie, la vera svolta è assumere il principio politico della fraternità. Capisco molto bene come sia difficile per la politica fare questo passaggio, ma è fondamentale'.
'Mai pensare che Dio non possa sorprendere. Mediterranea è nata perché Luca Casarini (nella foto con Ferrari) sentiva questo amore viscerale dentro, per molti è stato un cambiamento enorme ma hanno deciso di aprirsi alla sorpresa. Quanto più siamo aperti tanto più Dio ci può sorprendere. E ci sorprende attraverso le persone'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Sabato, Modena di nuovo bloccata dalla Street Parade, lo sballo di strada, ora contro la guerra
Scontri al rave di Campogalliano, sfondato da auto e camper cordone di Polizia, ancora più di 1000 dentro l'area
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Articoli Recenti
Modena: in centro i mercatini natalizi tirolesi
Modena, Hera realizzerà un centro rifiuti a Ponte Alto: il Comune ha comprato il terreno per 403mila euro
Caso valvole cardiache a Baggiovara, Baldino: 'Nessuna dimissione per mancanza di scorte. Valutiamo tempistica sulla base delle priorità'
Valvole cardiache mancanti, per l'Azienda ospedaliera ci sono: 'Alla famiglia forse errore di comunicazione di cui ci scusiamo'


