Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Educare all'amore: da studentessa mi accorgo della lezione dimenticata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mi accorgo che non vi è corrispondenza tra i preziosi insegnamenti della Montessori e il modo in cui noi giovani generazioni siamo state cresciute


Educare all'amore: da studentessa mi accorgo della lezione dimenticata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel 1916 Maria Montessori scriveva nel saggio l’Autoeducazione “Anche gli studi biologici che si addentravano a scoprire i segreti della natura si sono incontrati nell’amore come nella chiave della vita… è l’amore che mantiene le specie animali, non la lotta per l’esistenza. Infatti la lotta per l’esistenza serve a distruggere; e, in quanto alla sopravvivenza, essa non è solo dei forti come si credette in principio. Ma l’esistenza, essa è collegata all’amore”.
Leggendo le affermazioni dell’illustre educatrice e scienziata marchigiana, non posso fare a meno di chiedermi se fino a questo momento coloro che avevano il compito di educare, abbiano agito nella direzione giusta. Da studentessa ancora in formazione, mi accorgo che non vi è corrispondenza tra i preziosi insegnamenti della Montessori e il modo in cui noi giovani generazioni siamo state cresciute.

Ci hanno addestrati ad una vera e propria “lotta per l’esistenza” che oscilla tra il bisogno individuale di mettersi in mostra e prevaricare sull’altro e, la necessità di conformarsi vilmente alle opinioni e agli atteggiamenti della maggioranza, anche se in contrasto con la nostra coscienza. E’ una lotta senza ideali e sentimenti, una lotta per la mera sopravvivenza fisica e materiale e non per la Vita, intesa nel suo significato più nobile e profondo. Una lotta che non forma l’individuo ma che si limita, oggi più che mai, ad offrirci un preoccupante quadro di distruzione di tutti quei principi, quegli ideali, quei punti di riferimento che credevamo ben consolidati in ciascuno di noi.

Maria Montessori, inoltre, nel medesimo saggio fa notare come proprio grazie all’amore la specie è riuscita a sopravvivere, in particolare facendo riferimento allo straordinario potere dell’amore materno che offre protezione e cura.

Non accondiscendenza e ricompense materiali che abituano bambini e ragazzi ad obbedire inconsapevolmente e a compiere certe scelte per convenienza e opportunismo e non perché spinti dalla propria volontà e desideri ma, bensì, protezione, cura, rispetto… è proprio questo che genitori e insegnanti in primis dovrebbero volgere ai loro figli e studenti, in modo che essi siano in grado di relazionarsi al mondo con un atteggiamento rispettoso, critico, e attento a non ledere la dignità degli altri individui.
Se l’amore è dunque ciò che spiega la sopravvivenza e rappresenta la chiave della vita, credo fermamente che dovrebbe anche essere il fulcro della nostra educazione.

Camilla Dolcini - Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Appennino, sanità alla deriva: eppur..
E chi protesta? Gli stessi amministratori che, pare caschino dalle nuvole, quando affermano ..
04 Marzo 2024 - 19:44
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58