Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Esplosione del 6 agosto: il ringraziamento ai soccorritori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli operatori di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, 118, Protezione civile, Arpae col loro intervento tempestivo salvarono molte vite


Esplosione del 6 agosto: il ringraziamento ai soccorritori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Oggi in Assemblea Legislativa a Bologna si è tenuta la cerimonia di ringraziamento a tutti i soccorritori del 6 agosto, dopo l’esplosione dell’autocisterna a Borgo Panigale. Gli operatori di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, 118, Protezione civile e Arpae col loro intervento tempestivo salvarono molte vite: oggi sono state premiate in Regione dal Presidente Stefano Bonaccini.


Una risposta immediata che ha permesso di spegnere l’incendio ed evitare altre vittime, per portare subito i feriti negli ospedali della città e in quelli specializzati per i grandi ustionati della regione, Parma e Cesena, assistere i cittadini dei 42 edifici interessati dallo scoppio. E dopo la prima assistenza, nei giorni successivi, un’altra parte di quel sistema della sicurezza, con Guardia di finanza e operatori Arpae, ha vigilato perché non ci fossero episodi di sciacallaggio e per verificare la salubrità dell’aria.


“Il nostro primo pensiero va a coloro che non ci sono più, alle loro famiglie e ai loro cari, e ai feriti- afferma il presidente Bonaccini- vittime di un episodio drammatico, impressionante per come si è svolto. Ma abbiamo voluto incontrare anche chi quel giorno, facendo in maniera encomiabile il proprio lavoro, ha contribuito ognuno per la sua parte a evitare un bilancio ancor più pesante. Ognuno mettendo in campo professionalità, senso civico e coraggio - soprattutto nei primi istanti dopo l’esplosione –, si sono presi cura dei feriti e hanno permesso, nei tempi strettamente necessari, di far rientrare in sicurezza nelle loro case le persone evacuate e a imprese e negozi di dedicarsi al ripristino delle loro attività. A tutti loro vogliamo dire: ‘Grazie’.

Il nostro è il grazie di tutta la società regionale, di tutti gli emiliano-romagnoli, di fronte a un lavoro di squadra che, come è stato riconosciuto in tutto il Paese, è stato esemplare e che ancora una volta, pur in una circostanza che mai avremmo voluto vivere, ci ha fatto essere comunità”.

“E’ un onore per l’Assemblea legislativa- aggiunge la presidente Saliera- aver voluto un evento che riconosce l’impegno, l’abnegazione e anche il coraggio di coloro che nel momento dell’emergenza si sono impegnati a Borgo Panigale il 6 agosto scorso”.

“Queste targhe, questi riconoscimenti- commenta il sindaco Merola- che consegniamo oggi alle persone, alle strutture, alle organizzazioni immediatamente scese in campo in quel drammatico 6 agosto hanno il valore di una parola sola, grande e importante: Grazie. È il sentito e sincero ringraziamento che Bologna deve a sé stessa e ai suoi cittadini. È il riconoscimento alla generosità, al coraggio, alla determinazione- conclude - che anche questa volta, come purtroppo in altre tragiche situazioni del passato, abbiamo - tutti assieme - saputo fare valere e vedere'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24