Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ex Mercato: sulla palazzina 'comunale' spunta striscione anti-degrado

La Pressa
Logo LaPressa.it

Firmato da Casa Pound e subito rimosso ha attirato l'attenzione dei passanti sul degrado dell'area del comune, rifugio di tossicodipendenti e senza fissa dimora


Ex Mercato: sulla palazzina 'comunale' spunta striscione anti-degrado
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un grande striscione segnalato nelle prime ore della mattina da alcuni passanti nell’area di via del Mercato ha richiamato l’attenzione sul degrado dell’area di proprietà comunale riguardante l'area su cui sorge la palazzina dell’ex mercato ortofrutticolo, abbandonata da anni e occupata notte tempo da senza fissa dimora e tossicodipendenti.

Nei giorni scorsi, l’area esterna della palazzina, sempre di competenza comunale, su cui si affacciano le pareti della palazzina sulla quale è stato affisso lo striscione, firmato casa Pound, subito rimosso, era stata oggetto di un intervento straordinario del comune dopo le segnalazioni, riportate da un nostro servizio, riguardanti la presenza di siringhe e rifiuti che rendevano pericoloso anche il passaggio a piedi dei bambini diretti alle vicine scuole Marconi.

Un intervento che però non ha riguardato la palazzina di proprietà comunale che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo visto che il progetto di 'scuola innovativa' che dovrebbe riguardarlo sarebbe ancora allo stadio di indirizzo), essere riqualificata dai progetti del piano periferie ma che in attesa dei lavori mantiene inalterato, nonostante le segnalazioni, le condizioni croniche di degrado. All’interno del cortile, e non solo, rifiuti e tracce dei bivacchi notturni.  Quelli di sempre. In un area comunale che confina con quella (sempre compresa nel piano periferie e nell'area dell'ex mercato bestiame), nel quale spicca da dodici anni lo scheletro di un edificio abbandonato, rifugio di tossicodipendenti, a fianco al quale è stato documentato dalle nostre immagini un accampamento stanziale abusivo con tanto di baracche evidentemente abitate. Dove vivono, di fatto indisturbate visto che in quell’area non risulta essere stato effettuato ufficialmente ancora alcun controllo, persone.

In una condizione di degrado estremo in un area che splende ancora solo nei disegni dei progetti di riqualificazione rimasti, ancora oggi, sulla carta

Gi.Ga.


In relazione all'affissione dello  striscione riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Casa Pound con la quale si spiegano le ragioni ed il merito del gesto:

“Quanto riportato sullo striscione – afferma il responsabile locale del movimento Stefano Ferrarini – sono le esatte parole utilizzate dal Sindaco in un post di inizio ottobre nel quale annunciava che era stata commissionata, a seguito di un nuovo regolamento di polizia urbana, una sanzione a un privato per l'incuria della sua proprietà”.

CasaPound si chiede “come mai questo regolamento non venga applicato anche negli stabili di proprietà del comune e specialmente in zone come questa dove i cittadini, che noi affianchiamo già nelle passeggiate e nei presidi serali, devono già convivere con un elevato tasso di criminalità e di degrado a causa dell'elevato numero di spacciatori, prostitute e risorse che bivaccano, spesso ubriache nella zona”.

“Accanto al'ex mercato bestiame – aggiunge – esiste anche l'area di proprietà della BPER, totalmente abbandonata e in stato di profondo degrado, in un quartiere che per l'amministrazione sembra essere di serie B. Chiediamo al comune – conclude Ferrarini – che fine hanno fatto i progetti di riqualifica, forse non creano profitto come altri business e quindi li hanno chiusi in un cassetto'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rifiuti: 42.000 euro per eliminare ..
Dopo 12 anni di malfunzionamento e degrado giunge al termine, con il totale smantellamento,..
11 Marzo 2024 - 16:40
Multe a Modena, si accendono i ..
Dalla mezzanotte di mercoledì 13 marzo negli incroci su Nonantolana, Caduti sul lavoro e ..
11 Marzo 2024 - 12:34
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24