Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Focus regionali: Bonaccini e Borgonzoni sconosciuti alle donne

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il dato emerge dai focus group dell'associazione Orlando che gestisce il centro donne di Bologna. Tra i problemi maggiormente segnalati dalle donne di Modena, la sicurezza di sera


Focus regionali: Bonaccini e Borgonzoni sconosciuti alle donne
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni? Mai sentiti nominare'. La politica italiana e' appesa alle regionali dell'Emilia-Romagna ma a quanto pare i due principali pretendenti del 26 gennaio 2020 scontano ancora un deficit di notorieta'. E' quanto emerge dai focus group organizzati nell'ultimo mese dall'associazione Orlando, che gestisce il centro delle donne di Bologna. Orlando, per la prima volta in occasione delle regionali, ha selezionato 40 donne in quattro diverse citta' della regione, Bologna, Modena, Forli' e Ferrara.

Ogni gruppo e' stato composto in modo eterogeneo sia per quanto riguarda l'eta' (dai 22 ai 72 anni), sia per quanto riguarda l'occupazione e il reddito (dalla studentessa alla pensionata, passando per insegnanti, operaie, addette ai servizi). Tutte le intervistate erano non iscritte ai partiti e non impegnate nell'associazionismo, ma hanno manifestato nel 100% l'intenzione di votare alle regionali.

Piccolo problema, la 'scarsissima conoscenza dei candidati alla presidenza e dei loro programmi', come riferisce la presidente di Orlando Giulia Sudano.

'E' un dato che ci ha colpito molto', dice Sudano presentando l'indagine. 'La stragrande maggioranza delle intervistate non aveva sentito nemmeno parlare di nessuno dei due', cioe' Bonaccini e Borgonzoni. Questo, aggiunge Carla Catena che ha collaborato ai focus group, 'fa emergere una difficolta' nella comunicazione dei programmi politici, nonostante i candidati siano spesso in tv e sui social. Ma c'e' anche una mancanza di ascolto, tanto e' vero che queste donne erano molto contente di poter dire la propria'. Alle intervistate e' stato anche chiesto di indicare i problemi piu' sentiti nelle loro citta', quelli piu' avvertiti da loro in quanto donne e quali sarebbero le proposte politiche in grado di spingerle maggiormente a votare.

E' emerso che le donne avvertono sempre le discriminazioni sul lavoro, sono preoccupate per le difficolta' incontrate dai giovani nell'accesso al lavoro e avvertono sulla loro spalle il peso del carico famigliare. A questo proposito una lamentela ricorrente riguarda i nidi, 'pochi e costosi'. Informate del piano di Bonaccini di eliminare le liste d'attesa le intervistate hanno manifestato un certo scetticismo, con reazioni del tipo 'speriamo non sia solo una promessa elettorale'.

Tra i problemi segnalati, la mancanza di mezzi pubblici alla sera e il timore di uscire sole la sera (tema avvertito in particolare a Modena, Forli' e Ferrara), la preoccupazione per l'ambiente e una recrudescenza del razzismo segnalata dalle donne di origine straniera. La cattiva gestione dell'accoglienza dei migranti viene collegata alla crescente insofferenza di molti cittadini nei loro riguardi. Ma cosa chiedono le donne dell'Emilia-Romagna alla politica? A Bologna e Modena soprattutto 'scelte coraggiose' che permettano di concliare vita e lavoro, una svolta sull'ambiente per migliorare la qualita' della vita, un migliore inserimento lavorativo dei giovani e un cambiamento culturale contro la discriminazione e la violenza nei confronti delle donne.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Donne contro la guerra
Le Vignette di Paride
08 Marzo 2024 - 12:01
Donne in corsa, è già record, con 1600 iscritti
Societa'
08 Marzo 2024 - 10:50
Silvio Orlando a Mirandola con La vita davanti a sè
Che Cultura
23 Giugno 2021 - 10:11

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24