Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
“La tradizione è un'innovazione ben riuscita“ - afferma Daniele Cavazza Coordinatore Area Turismo e pubblici esercizi Confesercenti Modena citando una frase di Oscar Wilde per definire i Giovedì Gastronomici in apertura delle conferenza di presentazione. Formula consolidata con innovazione per l'iniziativa che quest'anno compie diciotto anni e si prepara a una nuova edizione. Dal 24 ottobre al 28 novembre. In effetti se da un lato c'è la tradizione della tavola modenese realizzata con prodotti tipici di alta qualità certificata, dall'altro ci sono i giovani, tanti, attratti anche dalla campagna social, che si avvicinano a questo genere di esperienza. Particolare anche nei prezzi che per l'occasione diventano più accessibili ai più.
Al centro della manifestazione, organizzata da Confesercenti Modena e FIEPET (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici) Confesercenti Modena, che si terrà da giovedì 24 ottobre, per sei giovedì fino al 28 novembre in 25 ristoranti di Modena e provincia, la valorizzazione della tradizione e dei prodotti tipici del territorio.
I Giovedì Gastronomici propongono un viaggio alla scoperta dei sapori locali in 25 ristoranti selezionati a Modena e provincia: a Modena 80° Miglio, Accademia by Italo, Maxelâ, Osteria Modenese in bocciofila, Osteria di Modena Rossi, Osteria Santa Chiara, Ristorante Anna, Ristorante Come una volta, Ristorante Pizzeria Sorriso, Trattoria San Pietro, Vecchia Pirri, Zooky Cafè Tapas & Restaurant; a Carpi Ristorante L'Incontro, Trattoria di Lara; a Castelnuovo Rangone: Ristorante Lo Stallino; a Mirandola Acetone; a San Prospero Foresteria Cavicchioli; a Nonantola La Nunziadeina, La Piazzetta del Gusto; a Campogalliano Osteria Emilia; a Formigine Nero Balsamico; a Maranello Ristorante 36; a Spilamberto Antica Trattoria Ponte Guerro; a Marano sul Panaro Locanda Marcella; a Savignano sul Panaro Ristorante Gallo d'Oro.
Tante proposte che abbracciano la cucina tradizionale modenese e del territorio, con uno sguardo sempre rivolto all'esaltazione delle eccellenze locali. Dagli antipasti, come la salumeria mista artigianale con Prosciutto di Modena DOP e Parmigiano Reggiano DOP, allo gnocco fritto con mortadella fino ai classici ma sempre apprezzati piatti che hanno fatto la storia della nostra cucina come la terrina di bollito con pesto alle erbe e senape o l'insalata di Cappone con salsa cotta, petali di Parmigiano Reggiano DOP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena invecchiato 12 anni.
Ampia scelta anche nei primi piatti dove si spazia dai tortelloni di ricotta e spinaci 'Vecchia Modena', ai passatelli asciutti con crema di Parmigiano Reggiano o in versione più classica serviti in brodo di Cappone fino ai risotti preparati in svariati modi con gli ingredienti della tradizione come Parmigiano Reggiano, salsiccia e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena IGP. Non mancano poi i tipici maccheroni al pettine con ragout di salsiccia e scorza di limone, lasagnette al forno con Cotechino di Modena IGP, verdure di stagione e Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, poi ancora crespelle con farina di farro e funghi porcini e uno dei 'must' della cucina modenese, le tagliatelle al ragù. Dal filetto di manzo accompagnato da Aceto Balsamico di Modena IGP e cipolline, alla scaloppina al Lambrusco con patate arrosto fatte in casa fino al cotechino di Modena IGP con purè di patate e mela cotogna candita, anche i secondi piatti dei ristoranti partecipanti all'iniziativa propongono gusto e tradizione 'made in Modena'. A queste proposte si aggiungono anche altri piatti molto sfiziosi come le frittelle di Zampone Modena IGP con confettura di Amarene brusche di Modena IGP e maionese di carote o la millefoglie di zampone con giardiniera e polentina brasata. Si arriva così ai dolci, una serie di proposte che rispecchia la tradizione dolciaria del territorio come la zuppa inglese, torta tipo Barozzi, semifreddo al torroncino con riduzione di Aceto Balsamico di Modena IGP, semifreddo all'amaretto, spuma alla gianduia con pera e Nocino, torta di tagliatelle con zabaione e mandorle, yogurt naturale con mirtilli del Cimone e gelato alla crema con riduzione di Lambrusco di Modena DOC.
I piatti sono preparati e realizzati con i prodotti tipici del territorio DOC, DOP e IGP in particolare l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, il Prosciutto di Modena DOP.
Tutti i ristoranti offriranno un menù degustazione completo, dall'antipasto al dolce, in alcuni casi anche bevande comprese, a un prezzo speciale per questa rassegna: da 25,00 a 40,00 euro. Per consolidare poi il rapporto con la clientela confermata quest'anno la fidelity card (da richiedere direttamente ai ristoratori aderenti) per premiare i clienti 'affezionati' della rassegna. Ad ogni ristorante visitato si potrà richiedere un timbro e partecipare al concorso, valido per la tutta la durata della rassegna e accedere ai premi (regolamento del concorso e la lista dei premi sono consultabili su www.giovedigastronomici.it).
Anche quest'anno è stata realizzato un pratico libretto tascabile con tutti i riferimenti dei ristoranti, la descrizione dei menù offerti e i relativi prezzi. Un utile vademecum in distribuzione gratuita presso tutte le sedi di Confesercenti Modena, i ristoranti e i punti informativi dei maggiori comuni della provincia. La guida è consultabile anche in formato digitale, sul sito www.giovedigastronomici.it.
'Grazie alla sinergia tra la cucina locale e i prodotti enogastronomici del nostro territorio - afferma Catia Fornari, Presidente Provinciale FIEPET Confesercenti Modena - la rassegna dei Giovedì Gastronomici in questi 18 anni si è consolidata confermandosi un appuntamento molto atteso e seguito. I ristoranti aderenti, con le loro proposte tradizionali e arricchite con materie prime eccellenti, propongono un'offerta e un servizio di qualità, e questo è fondamentale per la riuscita dell'iniziativa. FIEPET Confesercenti Modena promuove e sostiene quotidianamente la valorizzazione della gastronomia modenese e la professionalità della ristorazione. Un ringraziamento speciale, per il prezioso contributo e la collaborazione, va ai consorzi che rappresentano le migliori produzioni del territorio e a tutti i partner e sponsor che supportano l'iniziativa'.
'I Giovedì Gastronomici rappresentano un'iniziativa volta a valorizzare e sostenere la ristorazione locale e le eccellenze enogastronomiche tipiche modenesi. Una rassegna che, grazie ai menù proposti dai ristoranti, si rivolge a tutti, dai giovani agli adulti con l'obiettivo di riscoprire sapori autentici e tradizionali' aggiunge Daniele Cavazza, Coordinatore Area Turismo e pubblici esercizi Confesercenti Modena.
Alessio Bardelli, responsabile della comunicazione della rassegna, sottolinea che 'in questi anni abbiamo messo in campo una comunicazione molto dinamica, sia offline che online, con lo scopo di abbracciare tutti i target di clienti che apprezzano la buona cucina, dai più giovani che scoprono sui nostri social i volti e i menu degli chef e la bellezza dei piatti proposti, ai più adulti che trovano tutte le informazioni sui canali tradizionali e sul nostro richiestissimo libretto, che quest'anno è ancora più smart con le geolocalizzazioni di tutti i ristoranti in ogni pagina. I Giovedì Gastronomici sono un tuffo nella tradizione ma raccontata con il linguaggio contemporaneo, questo grazie a uno staff giovane e smart e alle tante immagini dei piatti condivisi dai nostri ristoranti sui social che promuovono al meglio i ristoranti e la rassegna culinaria'.
I Giovedì Gastronomici sono promossi da Confesercenti Modena e FIEPET Confesercenti Modena, con il contributo della CCIAA di Modena, e dei principali Consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio modenese: Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Prosciutto di Modena DOP. L'iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio, della Provincia di Modena, del Comune di Modena e di Piacere Modena. Un ringraziamento speciale agli sponsor: Bper Banca, Caffè Cagliari, Chiarli Vini, Special Formaggi, Museo del Vino Gavioli, La Lambruscheria.
Nella foto, da sx: Giovanni Bertugli (Dirigente Comune di Modena), Daniele Cavazza (Coordinatore Area turismo e pubblici esercizi Confesercenti Modena), Marvj Rosselli (Direttore Provinciale Confesercenti Modena), Alessio Bardelli (Responsabile comunicazione Giovedì Gastronomici) e Mauro Rossi (Presidente Provinciale Confesercenti Modena)