Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il vaccino funziona, ma fino a quando? Le seconde dosi non decollano

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con 800 seconde dosi al giorno nell'ultima settimana, in Emilia-Romagna la copertura arriverebbe dopo anni, quando la prima copertura potrebbe essere esaurita


Il vaccino funziona, ma fino a quando? Le seconde dosi non decollano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'entusiasmo dimostrato ieri dai vertici dell'Azienda Ospedaliera di Modena rispetto ai primi risultati sull'efficacia dei vaccini (al 99%), ottenuti attraverso la misurazione del grado immunizzazione del personale ospedaliero al quale è stato somministrato, porta con sé il dubbio rispetto all'impossibilità di sapere, a differenza di ciò che si sa per altri tipi di vaccino sperimentati per anni, quanto, per il vaccino anti-covid, durerà la risposta immunitaria. Sei mesi? Un anno? Due? Di più? Non si sa. E' la prima volta che ci si trova di fronte ad una vaccinazione di massa con un vaccino, o una serie di vaccini, di cui non solo non si conoscono gli effetti sul lungo periodo ma nemmeno la durata dell'immunità raggiunta.

Un interrogativo giudicato fondamentale anche per la Regione Emilia Romagna che proprio ieri ha ricordato che con l'obiettivo i trovarvi risposta è stata avviata una ricerca condotta dall’Azienda Usl della Romagna con l’Unità operativa di microbiologia di Pievesestina di Cesena su 10mila dei propri operatori sanitari già vaccinati con prima e seconda dose, e che permetterà di conoscere 'la tempistica e la reale durata dell’immunità indotta dai vaccini anti-Covid'.

Domande e risposte che assumono un importanza più che importante, fondamentale, se poste in relazione al lento avanzamento delle vaccinazioni e delle seconde dosi. Ad oggi, sabato 27 febbraio, sono 134.000 le persone che le hanno ricevute e che possono essere considerate formalmente immunizzate. Erano 130.000 lo scorso lunedì. Forniture ridotte ed in ritardo rendono lento e basso l'incremento giornaliero dei soggetti immunizzati. Erano 600 al giorno la scorsa settimana, 800 in questa.

Pochi, troppo pochi, come abbiamo già avuto modo di rilevare, per potere consentire una vaccinazione di massa della durata inferiore a due anni.
Se la campagna vaccinale non procederà con ritmi e con numeri da subito 3-4 volte superiori a quelli attuali ci si ritroverebbe tra un anno o più probabilmente con migliaia di persone vaccinate nella prima fase non più coperte e con una campagna vaccinale ancora in corso e ancora lontana dalla copertura necessaria a garantire quell'immunità di gregge che a quel punto rimarrebbe sempre più lontana.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24