Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

In regione 128.000 seconde dosi, di questo passo sarebbe immunità tra 3 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo 45 giorni dal via alle vaccinazioni, solo il 2,8% del 75% della popolazione (percentuale indicata per l'immunità), ha ricevuto la seconda dose


In regione 128.000 seconde dosi, di questo passo sarebbe immunità tra 3 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il dato, così, farebbe paura, ma anche preso al netto di tanti elementi e considerazioni (come la previsione dell'aumento, annunciato come prossimo, sia del numero dei vaccini disponibili sia delle forniture), quantomeno preoccupa. Partendo proprio dai numeri delle vaccinazioni aggiornato alle ore 14. Dall'inizio della campagna vaccinale, ai primi di gennaio, e considerando 45 giorni di vaccinazioni, risulta che delle 298.601 dosi totali somministrate, 128.065 sono seconde dosi. Dato, quest'ultimo, che corrisponde ai soggetti ufficialmente immunizzati. Un numero che pur considerando il 75% della popolazione regionale (percentuale da raggiungere per ottenere la cosiddetta immunità di gregge), e pari a 3.375.000, corrisponde al 2,8%. Nemmeno 3 persone su 100, a 45 giorni dall'avvio delle vaccinazioni hanno completato il ciclo vaccinale con le due dosi previste.

Ciò significa che se in Emilia-Romagna la campagna vaccinale continuasse a mantenere questo ritmo ci vorrebbero 1186 giorni, ovvero più di tre anni, per completare, il ciclo vaccinale, con due dosi, per il 75% della popolazione.

E' chiaro che si tratta dello scenario peggiore, che già potrebbe essere scongiurato nei prossimi giorni e settimane, con l'apertura dei nuovi punti vaccinali in ogni provincia ma soprattutto con la garanzia delle forniture e con l'arrivo di nuovi vaccini sul mercato. Scenario, quest'ultimo, che si scontrerebbe comunque con la necessità, tutt'altro che scontata, di triplicare se non quadruplicare, il personale a disposizione nei centri vaccinali. Punto sul quale, su specifica domanda da noi posta, il Direttore Generale Ausl Antonio Brambilla ha tranquillizzato. 'Abbiamo investito molto anche sul personale amministrativo, fondamentale sul fronte della privacy, della registrazione e per garantire il piano funzionamento di un centro come quello di Modena.

Le maggiori difficoltà si potrebbero registrare nell'organizzazione di tutti i centri vaccinali periferici di distretto, della bassa e della montagna. Ma nel momento in cui i vaccini aumentaranno, saremo pronti' 



Nel frattempo continua, come detto, la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa prima fase (sulle 4 previste), riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dagli 85 anni in su (dal 1^ marzo prenotazioni aperte anche per quelle dagli 80 agli 84 anni).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, pensa di essere assicurata: ..
I truffatori le hanno sottratto quasi 800 euro senza darle alcuna copertura assicurativa
19 Marzo 2024 - 12:48
Modena, ecco come sarà il nuovo ..
L’intervento di rigenerazione dell’ex complesso alberghiero al via terminate le ..
19 Marzo 2024 - 12:12
Nel ricordo di Marco Biagi
Il 19 marzo, giorno in cui ricorre l'anniversario della morte del giuslavorista ucciso dalle..
19 Marzo 2024 - 00:05
Modena, spunta altro video di ..
'Avviato un rigoroso esame delle responsabilità disciplinari, ora anche per la seconda ..
18 Marzo 2024 - 19:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24