Articoli Società

In quattro giorni contagi quasi quadruplicati a parità di tamponi

In quattro giorni contagi quasi quadruplicati a parità di tamponi

Dal 28 dicembre ad oggi, con 51.000 test, l'incremento giornaliero dei positivi è passato da 3.427 a 12.255. Contagi doppi rispetto agli stessi giorni 2020.


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Non sappiamo se gli organismi tecnico-scientifici si aspettavano un livello tale di contagiosità della variante Omicron. Che seppur meno capace sia per sua caratteristica sia per effetto del vaccino, di indurre effetti gravi, è supercapaci di bucare le difese dall'infezione dei vaccinati a ciclo completo ma anche con terza dose. I numeri di questa diffusione parlano chiaro e smentiscano anche chi tenta di ridimensionarlo riconducendo l'aumento dei contagiati all'aumento dei tamponi. Perché se poniamo come fisso il numero di tamponi effettuati (i 51.000 contati nel report regionale di oggi sono paragonabili esattamente a quelli del 28 dicembre), emerge un dato impressionante. A parità di tamponi, l'incremento giornaliero di positività il 28 dicembre era di 3427, mentre oggi l'aumento dei nuovi casi registrato segna, rispetto a ieri, 12.255 unità. Numeri importanti i cui effetti, al di là dell'impatto pesante anche sull'aspetto economico, derivante dall'enorme quantità di tamponi eseguiti, in ambito pubblico e privato, sono compensati dal ben diverso e minore incremento dei casi gravi. Basta pensare che anche oggi, il 98,3% dei positivi è asintomatico o lievemente sintomatico ed e in isolamento a casa.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.