Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La quarta dose non decolla e l'assessore Donini preme: 'Bisogna usarle, se no scadono'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Sottosegretario al Ministero della Salute Costa: 'Dobbiamo fare opera di sensibilizzazione'. L'Assessore regionale: 'Aspettiamo in autunno nuovo vaccino contro varianti'


La quarta dose non decolla e l'assessore Donini preme: 'Bisogna usarle, se no scadono'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I dati relativi alle somministrazioni della quarta dose di vaccino contro il Covid agli anziani e ai soggetti fragili 'non sono positivi. Dobbiamo mettere in atto iniziative e fare un'opera di sensibilizzazione, anche di concerto con le Regioni, per far comprendere a coloro per cui è prevista la quarta dose che è importante farla. Parliamo di anziani e ultra fragili, ai quali la quarta dose offre una protezione molto alta'.

Lo ha affermato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, in diretta a Sky tg24. 'Lo stesso discorso- ha tenuto a ricordare Costa- dobbiamo farlo per quei circa tre milioni di cittadini che non hanno ancora ricevuto la terza dose e che invece è importante completino il ciclo vaccinale, nonostante siamo in una fase di allentamento delle misure restrittive', ha concluso.

'Insieme al Governo bisognerà studiare il modo di 'piazzare' le scorte di vaccini anti-Covid non utilizzati 'prima che scadano' - ha affermato l'assessore regionale Raffaele Donini, coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, questa mattina in Fiera a Bologna a margine dell'inaugurazione di Cosmofarma 2022.

'Le scorte ci sono anche in ragione della somministrazione della quarta dose, che è in corso- spiega Donini- peraltro l'Emilia-Romagna è la prima regione in Italia come numero di vaccinazioni, anche se non si stanno vaccinando in tantissimi. Queste scorte, in accordo col Governo, dovranno essere collocate in qualche modo nella migliore condizione prima che scadano. O impegnate nelle regioni che hanno numeri inferiori o in Paesi, come è già stato fatto in passato, in cui la vaccinazione non è certo al livello dell'Italia'. Per quanto riguarda invece il prossimo autunno, aggiunge l'assessore, 'ci attendiamo la fornitura, immagino da settembre-ottobre, dei nuovi vaccini che possono essere più attagliati anche alle nuove varianti. Poi saranno il Governo, il Ministero, l'Istituto superiore di sanità e la comunità scientifica nel suo complesso a dirci se questa vaccinazione andrà estesa a tutti, come quella precedente, o se dovremo concentrarci sulle persone più vulnerabili o su quelle da una certa età in su'. Quindi 'aspettiamo indicazioni', ribadisce Donini. Intano, 'dobbiamo tenerci pronti con la nostra rete territoriale, prima di tutto con i medici di medicina generale e anche con la farmacia dei servizi'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Le giornate Fai di Primavera: quattro..
Modena, Sassuolo, Pavullo e Cavezzo aprono al pubblico i loro luoghi del cuore, per un fine ..
20 Marzo 2024 - 02:36
Cup Ausl: martedì 20 stop alle ..
Dalle ore 14.30 alle ore 16.30, a causa di un aggiornamento informatico
20 Marzo 2024 - 02:25
Modena, pensa di essere assicurata: ..
I truffatori le hanno sottratto quasi 800 euro senza darle alcuna copertura assicurativa
19 Marzo 2024 - 12:48
Modena, ecco come sarà il nuovo ..
L’intervento di rigenerazione dell’ex complesso alberghiero al via terminate le ..
19 Marzo 2024 - 12:12
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24