Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

L'emporio sociale Portobello compie 8 anni e festeggia

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato 25 settembre 2021 alle ore 18.30 in via Divisione Acqui 81. Presentato anche alla città il nuovo progetto Un Villaggio Per Crescere, che ha l'obiettivo di prevenire diseguaglianze e povertà educativa.


L'emporio sociale Portobello compie 8 anni e festeggia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«L’ottavo compleanno rappresenta per Portobello un traguardo che consolida la missione per cui è nato. Al tempo stesso Portobello si è ampliato, con nuove forme di aiuto alle famiglie a cui non è mai mancato supporto anche e soprattutto durante l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 – spiega Paolo Negro, coordinatore di Portobello - Tra i traguardi raggiunti c’è l’avvio del progetto Un Villaggio per Crescere: i destinatari sono i bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie, che si rivolgono a Portobello, famiglie fragili dal punto di vista economico. L’anno scorso hanno beneficiato dell’aiuto alimentare dell’Emporio oltre 700 famiglie, tante delle quali hanno bambini piccoli. Abbiamo fatto la scelta di affiancare all’aiuto alimentare, sempre grazie ai volontari, altre forme di aiuto, anche in ambito educativo.

La fragilità economica della famiglia, requisito per accedere all’Emporio, è senza dubbio uno dei fattori che possono condizionare negativamente lo sviluppo evolutivo e le potenzialità dei bambini, ma è la qualità dell’ambiente educativo familiare l’aspetto fondamentale. E non è certo solo la condizione economica a determinarlo. Con il Villaggio vogliamo essere di sostegno alle famiglie anche su questo fronte: non solo cibo per il corpo ma anche per la mente». Un Villaggio per Crescere” è un progetto proposto e coordinato a livello nazionale dal Centro per la Salute del Bambino e rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e The Human Safety Net – Programma Ora di Futuro. A Modena, il Villaggio è appena stato avviato presso l’emporio sociale Portobello grazie alla collaborazione dei partner locali Porta Aperta, Associazione Futuro e Associazione Culturale Pediatri Emilia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24