Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Limitati ma di nuovo in crescita i focolai nelle scuole

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dati dell'Ausl aggiornati al 12 aprile ne indicavano 8. Soprattutto nella scuola elementare. Nella settimana dell'8 marzo erano 119


Limitati ma di nuovo in crescita i focolai nelle scuole
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In attesa dell'aggiornamento dei dati settimanali, tra oggi e domani, la cronaca delle ultime ore ed i dati aggiornati al 12 aprile dell'Ausl mostrano un nuovo e prevedibile incremento, vista la concomitanza con il ritorno il presenza proprio del 12 aprile, dei positivi e dei 'focolai' accertati all'interno delle scuole.

Lasciando stare il nodo seppur importante sulle diverse letture dei dati (il Comitato Priorità alla scuola, per esempio, ha sempre sottolineato come numeri assoluti dei positivi poco indicavano se non posti in relazione al numero dei tracciamenti, e contestato la poca chiarezza nell'informazione a livello istituzionale tra 'focolai nelle scuole' ed il più 'generico ambiente' scolastico), i dati dell'Ausl di Modena, così come ci sono stati forniti, indicano un picco di focolai raggiunto nella rilevazione dell'8 marzo. In quel giorno vennero accertati 119 focolai, distribuiti nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena.

In particolare 48 nelle scuole dai 3 ai 6 anni seguiti da 21 nelle scuole superiori, 20 nella scuola elementare, 19 nelle scuole medie e 11 nei servizi educativi 0-3 anni.
Da quel giorno si è registrato un costante calo nelle settimane successive fino a arrivare al minimo del 5 aprile dove sono stati registrati soltanto due focolai in tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena. Uno in una scuola superiore e uno in una scuola dai 0 ai 3 anni. Un dato sostanzialmente pari a zero, anche in una dimensione provinciale. Da li, nella settimana successiva, una crescita (ma forse legata semplicemente agli accertamenti all'interno della scuola concomitante con l'apertura), fino agli 8 focolai registrati dall'Ausl al 12 aprile. Un numero ancora 'basso' in una dimensione provinciale, e tale da garantire tracciamenti e controlli necessario.

Per la verifica, appunto, di ulteriori eventuali focolai.

Dopo l'isolamento scattato per diverse classi delle scuole Guidotti, di cui La Pressa ha parlato nelle scorse ore, si è in attesa dell'esito degli accertamenti che evidenzieranno la presenza o meno di possibili focolai. Ricordiamo che oggi il protocollo, che cambia quello adottato in precedenza che identificava un focolaio scolastico con la presenza di due positivi per classe, prevede che a fronte di un alunno positivo tutta la classe viene messa in quarantena senza screening iniziale ma solo al 14° giorno. 'Una procedura, sottolinea Priorità alla Scuola che sul tema questa sera ha organizzato un approfondimento on-line sulla propria pagina FB a partire dalle ore 18.30, che rischia di fare perdere i dati relativi ad un eventuale focolaio scolastico'. Di fatto più alunni e studenti a casa in modo preventivo e non a seguito di un focolaio accertato, almeno nei termini dei due per classe, in cui lo era prima. Con l'immediata conseguenza, per tutte le famiglie coinvolte, di trovarsi in un giorno per l'altro con l'obbligo di riorganizzarsi per lasciare a casa i propri figli, nuovamente in Dad

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24