Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

L'obbligo non scuote chi non si è vaccinato, Ausl: 'Ai centri si presentano in pochi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La platea dei 26.654 senza alcuna dose in provincia di Modena aumenta con l'abbassamento dell'età ma è ritenuta alta fino ai 64 anni


L'obbligo non scuote chi non si è vaccinato, Ausl: 'Ai centri si presentano in pochi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il fatto che Omicron sembrerebbe davvero colpire in maniera più leggera, combinandosi con l'effetto dei vaccini, nella prevenzione dei casi gravi (i dati continuano a confermare che la quasi totalità, ieri al 99,3% dei positivi è asintomatico o lievemente sintomatico, che lo 0,7% richiede ospedalizzazione e che solo per lo 0,05% dei casi si rende necessario il ricovero in terapia intensiva), sembra indurre chi non si è vaccinato (spesso nonostante la prospettiva di essere sospeso dal lavoro), a non vaccinarsi. A costo anche di perdere il lavoro e, di fatto, vita sociale. Ciò che stupisce anche e soprattutto gli addetti ai lavori riguarda non solo la fascia di età dove la percentuale è più alta (quella dai 50 ai 54 anni, che sfiora il 10%), ma anche quella di età più avanzata.

Mantenendosi ad un livello che non in tempi covid e senza obbligo sarebbe stata giudicata bassissima, ma oggi viene al contrario giudicata alta: fino ai 64 anni infatti la percentuale dei non vaccinati (senza nemmeno una dose) è del 9,5%.

'Ci aspettavamo, anche in vista dell'obbligo al 15 febbraio e che indurrebbe quindi a sottoporsi alla prima dose entro fine gennaio, a numeri più alti. C'è da immaginarsi che tanti di loro si contageranno e per loro ci sarà il rischio di andare in ospedale' - afferma il DG Ausl Antonio Brambilla.

Del resto il flusso degli accessi degli over 50 ai centri vaccinali è chiaro: nei giorni di picco delle ultime settimane a livello provinciale si sono registrati sui 200 accessi di chi doveva ancora sottoporsi la prima dose, ma non sono mancati giorni con 19 o addirittura 7 accessi a livello provinciale.

Un fascia cosiddetta NO Vax tale nei fatti ma destinata ad espandersi sempre più sulla carta, visto che sono tanti (anche se su questo fronte i dati scarsggiano), coloro che per positività o altro non si sono sottoposti entro sei mesi alla seconda o alla terza dose, trovandosi oggi nella condizione di vedersi sospendere o scadere la validità del Green Pass, tornando di fatto ad uno stato, tecnicamente, burocraticamente e socialmente parlando, di un non vaccinato

Gi.Ga.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24