Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Metà dei nuovi contagi in famiglia, dove i test non sono mai arrivati

La Pressa
Logo LaPressa.it

La relazione del Direttore Generale Brambilla conferma un dato drammatico. Solo 1.500 i test sierologici effettuati su operatori sanitari e sociosanitari


Metà dei nuovi contagi in famiglia, dove i test non sono mai arrivati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Circa la metà dei nuovi contagi da Coronavirus avviene in ambito familiare dove è presente un altro paziente positivo'. La conferma di un dato certamente drammatico alla luce di quanto è stato raccontato e denunciato in questi giorni, arriva Antonio Brambilla, direttore generale dell'Ausl di Modena, nel punto della situazione dell'emergenza Covid-19 nel territorio modenese tracciato nel corso della Conferenza sociale sanitaria. Un dato pesante se inserito al termine, o meglio al culmine, di una serie di denunce, scritte, raccontate pubblicate, di decine, centinaia di persone, costrette in casa con sintomi chiari di malattia e non sottoposte a tampone o a test, solo perché non in condizioni particolarmente gravi. Non da ricovero ma evidentemente gravi da infettare le persone intorno a loro. Oggi la conferma che quei timori, i timori delle centinaia di persone seguite al telefono in casa ma con sintomi non gravi da necessitare il ricovero in ospedale e non sottoposte a tampone, per settimane, erano fondati.

Timore di contagiare i propri familiari se non i propri colleghi.

Perché solo oggi viene di fatto ammesso che anche solo con i test sierologici per la rilevazione degli anticorpi, ai quali fare seguire in caso di positività il tampone, sarebbero stati utili, anche in ambiente domestico, per certificare, isolare, e proteggere le persone positive e i loro affetti. Cosa che non è stata fatta, di prassi, non solo in ambito domestico, ma anche, per molti giorni, in ambito sanitario e per diverse settimane, fino alla scorsa, anche in ambito sociosanitario, nelle Cra.  Dove si è consumata la strage silenziosa di persone anziane. Qui, nelle Case residenziali per anziani il personale ha lavorato in condizioni limite, spesso sprovvisto di dispositivi di protezione individuale. Lì, in quelle Case, fino ad una settimana fa, tanti, anche tra coloro che erano entrati in contatto con personale positivo, non era sottoposto a tampone né a test.


In merito ai test sierologici, all’8 aprile, conferma Brambilla, 'sono stati eseguiti 1564 test tra personale Ausl e Cra e refertati 1251: risultano 17 positivi alle IgM (1,3 per cento) che indicano che potrebbe essere in corso la malattia. Sia questi che gli eventuali positivi alle IgG (58 tra Ausl e Cra) vengono comunque sottoposti a tampone: è unicamente questa infatti la cartina al tornasole per individuare e isolare persone asintomatiche ma potenzialmente contagiose.

È ritenuto possibile, sebbene in casi rari, che persone nelle fasi prodromiche della malattia, e quindi con sintomi assenti o molto lievi, possano trasmettere il virus, anche se la principale via di trasmissione, secondo l’Oms, rimane il contatto stretto con persone sintomatiche' 

Quasi una seppur indiretta ammissione di ciò che non è stato fatto e degli effetti che l'avvio certamente tardivo di questi strumenti di diagnosi e monitoraggio ha creato.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Carrozzeria Campana, firma dei bolidi..
'Ci hanno chiesto di ricostruire 9 vetture cinematografiche come le Ferrari 335, 315, 801, e..
12 Marzo 2024 - 19:33
Carcere Modena, sezione speciale per ..
La relazione del Garante per la struttura di Modena dopo sei mesi di attività: 71 colloqui ..
12 Marzo 2024 - 18:45
Unimore a 26.000 iscritti: nuovo anno..
Città che ospiterà il nuovo corso chimica verde e sostenibile. L'ateneo è in crescita ma ..
12 Marzo 2024 - 15:35
La 'normale' piena del grande fiume ..
Il picco sta attraversando la pianura con livelli mai preoccupanti e, nella loro normalità,..
12 Marzo 2024 - 14:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24