Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena: centro diurno per anziani aperto anche alla notte: multa e diffida

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sanzione al titolare, e sospensione dell'intero servizio anche diurno a causa di irregolarità nel rispetto delle normative anti-covid. Dal sopralluogo è emerso che agli anziani che dovevano essere a casa, veniva servita anche la cena


Modena: centro diurno per anziani aperto anche alla notte: multa e diffida
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stato sanzionato e raggiunto da un provvedimento di diffida il legale rappresentante di un centro diurno per anziani di Modena che per diversi ospiti svolgeva anche accoglienza notturna non autorizzata. Ad accertare l’attività abusiva è stata la Commissione di vigilanza in un’ispezione effettuata sulla base di una segnalazione giunta dal Comando provinciale della Guardia di Finanza.

Durante il sopralluogo ispettivo svolto nel tardo pomeriggio del 20 gennaio nei locali del Centro diurno, la Commissione, composta da Comune e Azienda Usl Distretto di Modena (Area sociosanitaria del Dipartimento Cure Primarie e Dipartimento di sanità pubblica), ha trovato alcuni ospiti intenti alla cena e ha appurato, anche attraverso l’acquisizione dei documenti cartacei disponibili e riferiti all’arco di diversi mesi, che taluni anziani erano sempre presenti anche la notte nella struttura dove erano allestiti diversi letti.

Oltre alla cessazione immediata del servizio notturno non autorizzato, per il quale è stata applicata una sanzione dell’importo di 5mila euro, la diffida ha previsto la sospensione temporanea dell’attività del centro diurno a causa delle carenze riscontrate nella documentazione disponibile, anche relativa ai protocolli anti Covid a cui per legge devono attenersi le strutture residenziali e semiresidenziali. Sono invece risultate buone le condizioni in cui erano tenuti gli anziani e le condizioni igienico sanitarie dei locali.

Ferma restando la cessazione del servizio notturno non autorizzato, la Commissione ha concesso una settimana di tempo per fornire tutta la documentazione mancante (tra cui l’elenco del personale e le qualifiche professionali, l’elenco degli screening relativi al Covid-19 e il progetto organizzativo del centro in relazione alle attività di prevenzione e contrasto al Covid-19) e si è riservata un’altra settimana di tempo per valutare tale documentazione e rilasciare un provvedimento che potrà prevedere la riapertura del Centro diurno con precise e puntuali prescrizioni il cui adempimento verrà costantemente monitorato sia chiedendo ulteriore documentazione sia con ispezioni in loco.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24