MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Modena, impossibile fare esami delle urine: manca i reattivi

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Purtroppo il tipo di reattivo non è immediatamente sostituibile con prodotti di altre aziende'


Modena, impossibile fare esami delle urine: manca i reattivi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Esame non eseguibile per mancanza di reattivo': è quello che potranno leggere alcuni cittadini di Modena che hanno bisogno di un esame delle urine. I Punti prelievo per la gestione delle raccolte dei campioni hanno ricevuto è l'indicazione di procedere comunque al ritiro, ma sarà il Laboratorio analisi a gestire le refertazioni in base al quantitativo di reattivi a disposizione che al momento scarseggiano. Per cui, appunto, in caso non sia possibile analizzare il campione, sul referto compare la dicitura 'esame non eseguibile per mancanza di reattivo': in tal caso il cittadino potrà ripresentarsi direttamente al Punto prelievi con il referto in cui si attesta la non erogazione, consegnando un nuovo campione. Sarà l'Ausl a comunicare ai cittadini quando sarà possibile ripresentarsi, senza che sia necessario prenotare di nuovo la prestazione. Nasce tutto dal persistere di problemi di approvvigionamento dei reattivi (strisce reattive) per l'esame chimico-fisico e morfologico delle urine (Ecmu).

L'Ausl di Modena spiga che già in questi ultimi giorni 'non è stato possibile garantirne giorni l'esecuzione regolare e continuativa, che è attualmente significativamente ridotta per i pazienti ambulatoriali, privilegiando l'esecuzione dell'esame sui pazienti ricoverati in ospedale. Viene invece eseguita senza alcuna criticità l'urinocoltura che è l'esame più urgente e risolutivo per la diagnosi di patologie importanti'. 

L'Ausl di Modena si è già attivata per velocizzare il reperimento del reattivo, proveniente dall'estero, ma la disponibilità dipende dall'azienda fornitrice: la carenza di forniture è peraltro comunque a tutta Italia ed Europa 'e purtroppo il tipo di reattivo non è immediatamente sostituibile con prodotti di altre aziende, anche se sono in corso ulteriori valutazioni che consentano di far fronte a questo periodo di criticità'. Per consentire l'utilizzo ottimale dei reattivi a disposizione è stato chiesto medici di base e pediatri di libera scelta 'di riservare le richieste in questo periodo alle sole condizioni cliniche non procrastinabili, secondo precisi criteri di appropriatezza indicati da linee guida, al fine di garantire il più possibile la presa in carico di condizioni clinico diagnostiche non dilazionabili, su segnalazione del medico curante', spiega l'Ausl.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
E' morto il giornalista Franco Di ..
Un mese fa disse: 'Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da..
17 Maggio 2024 - 18:01
Una nuova strategia per l'Italia: ..
Il libro del noto politologo ed economista sollecita una strategia per l’Italia dove ..
17 Maggio 2024 - 17:45
Modena, in Arcivescovado firma ..
Per ogni anno è stato predisposto e condiviso un piano finanziario che prevede un impegno ..
17 Maggio 2024 - 17:17
Modena, rissa tra bande al Pronto ..
Solo all’una di notte la situazione è tornata alla normalità. Spaccata una porta, nessun..
17 Maggio 2024 - 13:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24