Fdi: 'Cancellata mercato Albinelli: altro flop raccolta differenziata'
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Fdi: 'Cancellata mercato Albinelli: altro flop raccolta differenziata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ancora una volta il sistema di raccolta differenziata introdotto dalla Giunta Muzzarelli, mostra le criticità che Fratelli d'Italia evidenzia da tempo'


Fdi: 'Cancellata mercato Albinelli: altro flop raccolta differenziata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Nemmeno il sindaco uscente, tanto amante delle inaugurazioni, ha avuto il coraggio di tagliare il nastro quando, nei giorni scorsi, è stata posizionata la cancellata fornita da Hera agli esercenti del Mercato Albinelli per delimitare l’isola ecologica a loro dedicata. Dopo mesi di attesa tamponata con pannelli di compensato la cui tenuta veniva facilmente aggirata da chi cercava un posto dove dormire, dove espletare bisogni fisiologici e dove buttare rifiuti, finalmente è arrivata la recinzione che tuttavia ha deluso ogni aspettativa'. Così Elisa Rossini capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale.

'Innanzi tutto è stato fatto un errore nelle dimensioni. Infatti la cancellata si allarga troppo verso la strada restringendo la carreggiata; per questo è stata posta una striscia che segnala l’angolo sporgente e pericoloso. Ovviamente la cancellata dovrà essere modificata (ci auguriamo non a spese dei cittadini che dal 2022 pagano ad Hera servizi aggiuntivi rispetto al corrispettivo previsto nel conratto di servizio).

Ma vi è di più: mancano le 70 chiavi per gli esercenti del Mercato Albinelli che sono gli unici, a parte gli operatori di Hera, a poter avere accesso all’isola ecologica. Il cancello di accesso dedicato agli esercenti rimane aperto in attesa che vengano fornite le chiavi (come se venissero a sostituire la serratura di casa nostra e non ci fornissero le chiavi…). Molto discutibile anche l’aspetto estetico dell'“opera” (ricordiamo che siamo nel centro storico), ma queste sono raffinatezze che, seppure importanti  dato il contesto, passano purtroppo in secondo piano di fronte al disagio causato agli esercenti del Mercato Albinelli', prosegue Elisa Rossini.

'Dovranno poi essere forniti i raccoglitori per il rifiuto indifferenziato (uno per ogni operatore) che dovranno essere posizionati sempre all’interno del recinto delimitato dalla cancellata e sinceramente viene spontaneo chiedersi come faranno a starci tutti.

Totalmente insufficienti poi i cassonetti per carta, plastica e lattine che non tengono conto della mole di lavoro e quindi di materiale che muove il Mercato Albinelli. Ancora una volta il sistema di raccolta differenziata introdotto dalla Giunta Muzzarelli e fortemente sostenuto dalla maggioranza in Consiglio Comunale, con la stampella dei 5 Stelle che addirittura vorrebbe un sistema ancora più limitante nel conferimento con un porta a porta integrale, mostra le criticità che Fratelli d'Italia evidenzia da tempo: la mancanza di concretezza nelle scelte che si scontra con la quotidianità dei cittadini e l’incapacità della Giunta uscente di relazionarsi con il gestore Hera e con Atesir in modo da pretendere servizi adeguati senza ulteriori oneri a carico dei cittadini', conclude Rossini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
In Emilia-Romagna cresce il centro sinistra, centro destra al palo, nonostante FDI
Sulla base dei dati alle elezioni europee, il divario tra centro-destra e centro-sinistra in..
10 Giugno 2024 - 10:23
Record di affluenza a Fiumalbo per il candidato unico Alessio Nizzi
Eletto per la prima volta nel 2019, sostenuto in primis dalla Lega, Nizzi ha ottenuto così ..
10 Giugno 2024 - 08:08
Europee a Carpi: vola il Pd, doppiata Fdi. Righi punta a vincere al primo turno
Con questi numeri Riccardo Righi vede la vittoria al primo turno, ma molto dipenderà dai ..
10 Giugno 2024 - 08:02
Europee a Sassuolo, testa a testa tra Pd e Fdi. Menani trema
Con questi numeri non è scontata la conferma al primo turno di Francesco Menani, sostenuto ..
10 Giugno 2024 - 07:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58