Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Nel 2022, rispetto al 2019, il numero d’incidenti con almeno un velocipede coinvolto è sceso (-6,7%)
così come il numero dei feriti (-8,7%) e quello dei morti (-46,7%, pari a -28 unità).
Nel raffronto delle province e tra l'anno 2022 e il 2019 Modena registra una riduzione del 6,4% nel quadriennio 2019-2022 per quanto riguarda i feriti. Riduzione ancora maggiore, anche se su dati che rimangono tragici rispetto ai morti. Sono 5 quelli registrati nel 2022, la metà rispetto al 2019 e in calo rispetto agli anni 2020 e 2021.

I dati sono stati diffusi dall'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna e presieduto da Mauro Sorbi. Dalla ricerca emerge che gli incidenti con il coinvolgimento di almeno un velocipede avvengono mediamente nell’88% dei casi entro l’abitato.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>