Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

No Green pass, un piccolo braciere fa da contraltare al pensiero unico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Continua da mesi, nel silenzio di una città che sembra non voler vedere, il presidio contro il Green Pass davanti ai cancelli della New Holland di Modena


No Green pass, un piccolo braciere fa da contraltare al pensiero unico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è chi porta una tisana, chi il vin brulè, chi la pasta e i biscotti. Continua da mesi, nel silenzio di una città che sembra non voler vedere, il presidio contro il Green Pass davanti ai cancelli della New Holland di Modena. Ogni giorno, cinque giorni a settimana, un gruppo di lavoratori staziona dalle 7 del mattino alle 4 del pomeriggio in via Ramelli per esprimere il proprio dissenso contro il certificato verde obbligatorio per poter lavorare. E il venerdì, verso mezzogiorno, al gruppo di dissidenti, si uniscono tanti cittadini che con loro pranzano e condividono un momento di socialità.
E anche oggi, mentre il fumo che usciva da un braciere improvvisato, avvolgeva i visi coperti dagli ombrelli e dal cappuccio delle giacche bagnate dalla pioggia, si intrecciavano i racconti di ciascuno. Ognuno diverso e ognuno simile.

C'era la fisioterapista che ha rinunciato al proprio lavoro e ai propri pazienti, l'autista di trasporto pubblico locale che dal 15 ottobre, giorno di entrata in vigore del decreto, non sale sul bus, c'era l'operaio che ha visto uno a uno i compagni di lavoro accettare la logica imposta dal Governo, ma che 'resiste senza volere giudicare nessuno'. C'era una coppia di giovani genitori, col loro bambino, concepito nei mesi del lockdown e che ora - dicono - 'combatterà per una società più giusta'.
Alcuni non si sono vaccinati per convinzione, altri temono possa incidere sulle allergie preesistenti, molti sottolineano come il vaccino non c'entri nulla con la loro protesta, ma che il tema vero è quello della libertà e della lotta contro un lasciapassare (al di là della sua natura) per poter lavorare. I nomi non sono importanti, assicurano, non è una lotta personale, la visibilità dei singoli non c'entra, per loro, in ballo vi è una idea di comunità. E in un mondo che sta andando in direzione opposta, quel braciere rappresenta - al di là del merito - il desiderio di mantenere accesa una luce diversa distante dai riflettori del pensiero unico.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24