Articoli Società

No vax, minacce deliranti ai giornalisti. Il no green pass non c'entra nulla

No vax, minacce deliranti ai giornalisti. Il no green pass non c'entra nulla
No vax, minacce deliranti ai giornalisti. Il no green pass non c'entra nulla
No vax, minacce deliranti ai giornalisti. Il no green pass non c'entra nulla
No vax, minacce deliranti ai giornalisti. Il no green pass non c'entra nulla

Anche il nostro quotidiano è ciclicamente finito nel mirino di queste 'ondate' di immondizia web da parte del gruppo VV


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Le minacce ai giornalisti, soprattutto quando organizzate in gruppo sui social, con messaggi spesso identici e ripetuti, ma anche creati ad hoc, sono ingiustificabili. Sottoscriviamo dunque in toto la nota del sindacato dei giornalisti a riguardo (qui l'articolo) ed esprimiamo piena solidarietà al collega Giovanni Balugani della Gazzetta di Modena che ne è stato fatto oggetto e che ne è tuttora vittima. Questo ovviamente al di là delle diverse linee editoriali e delle diverse vedute di merito sulla informazione legata alla pandemia. Senza difese preconcette di categoria (i giornalisti possono sbagliare, noi in primis, ma non possono mai essere minacciati) e senza per questo censurare eventuali conflitti di interesse da una parte o dall'altra, ovviamente nel caso anche nostri, qualora ve ne siano. Una diversità di vedute e linee editoriali anche profonda, ma che crediamo essere arricchente e segno di un positivo pluralismo informativo.
Anche il nostro quotidiano, La Pressa, è ciclicamente finito nel mirino di queste 'ondate' di immondizia web da parte del gruppo VV (come da foto sopra) che inquinano la nostra pagina Facebook con deliranti messaggi, sotto ad articoli evidentemente 'non graditi', e che puntualmente segnaliamo alla piattaforma con precisione.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura

Detto questo è bene sottolineare come sia sbagliato pensare di sovrapporre le tesi surreali e complottiste di questo gruppo di fanatici estremisti con gli argomenti assolutamente rispettabili (condivisibili o meno nel merito, e noi crediamo lo siano, ma non è questo il punto) di chi legittimamente e pacificamente critica la norma del Green Pass.
Equiparare, ammesso qualcuno lo voglia fare, i deliri censurabili, e criminali quando si trasformano in minacce, di piccoli gruppi organizzati a un movimento di protesta profondo, con solide basi culturali e autorevoli esponenti, che ritiene sbagliato il Green Pass non crediamo sia un modo per rendere giustizia ai fatti. Come non lo è, e lo abbiamo detto, appiattire la multiforme protesta di piazza con i vergognosi atti di un gruppo di neofascisti.
Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.