Oms: 'In Africa vaccinato solo 3,6%, stop terze dosi nei Paesi ricchi'
'Finch? i Paesi ricchi toglieranno i vaccini dal mercato, l'Africa non raggiungerà mai il suo obiettivo'
Secondo un articolo pubblicato dalla rivista ‘Jeune Afrique’, l’obiettivo di Covax – il progetto di distribuzione delle dosi sostenuto dall’Onu, dove l’Unione europea è tra i principali contributori – è di raggiungere il 40% degli immunizzati, nei Paesi a basso reddito, entro marzo 2022. Un traguardo sempre più lontano. “Al continente sono state promesse 551 milioni di dosi, ma solo il 16% è stato consegnato”, ha denunciato Aurélia Nguyen, direttrice esecutiva dell’ufficio ‘Facility Covax’ di Gavi, l’organizzazione internazionale specializzata nella distribuzione. La solidarietà del ‘Team Europe’, che comprende i 27 Stati membri e le istituzioni dell’Unione europea, sembra arrancare: 37 milioni le dosi donate – la maggior parte quali sono del siero AstraZeneca – contro le 156 degli Stati Uniti.
L’eurodeputata francese Chrysoula Zacharopoulou, vice presidente della Commissione allo sviluppo e membro del Consiglio degli azionisti di Covax, ha inviato l’8 settembre una lettera alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, chiedendo uno sforzo aggiuntivo di 4 miliardi di euro da parte dell’Unione europea. La cifra corrisponderebbe alla valutazione del Fondo monetario internazionale (Fmi) per raggiungere l’obiettivo, entro la fine del primo semestre 2022, di raggiungere una copertura vaccinale del 60% nei Paesi a basso reddito. Von der Leyen però non è andata oltre la promessa di luglio di distribuire 200 milioni di dosi supplementari, attraverso lo strumento Covax, entro la fine dell’anno. Uno sforzo insufficiente, secondo ‘Jeune Afrique’, per ridurre la disuguaglianza nell’accesso ai vaccini.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Scontri al rave di Campogalliano, sfondato da auto e camper cordone di Polizia, ancora più di 1000 dentro l'area
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Modena, Hera realizzerà un centro rifiuti a Ponte Alto: il Comune ha comprato il terreno per 403mila euro
Articoli Recenti
Modena, maxi siluro pescato nel laghetto rotondo
Speciale La Pressa: 'La radioterapia del futuro', esperti a confronto a Modena
Policlinico di Modena, Messa col vescovo per ricordare don Antenore a 5 anni dalla scomparsa
Vendita quotidiani cartacei in edicola: crollo senza fine



