Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Onoreficenze al merito, tanti sanitari tra i nuovi Cavalieri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra chi ha ricevuto il titolo dal Prefetto anche il Direttore Ausl Brambilla, ma anche medici, sanitari, volontari. L'elenco completo


Onoreficenze al merito, tanti sanitari tra i nuovi Cavalieri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è svolta oggi, presso la Sede di Rappresentanza della Prefettura, la cerimonia del 75° anniversario della Repubblica, nel corso della quale il Prefetto di Modena Alessandra Camporota ha proceduto alla consegna delle Onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana.

Sono state complessivamente consegnate 20 insegne di Cavaliere due di Ufficiale ed una di Commendatore ad altrettanti cittadini modenesi.

Tra questi, c’è stata una significativa rappresentanza di coloro che sono stati in prima linea nel fronteggiare l’emergenza da covid-19: medici, sanitari, volontari, appartenenti alle forze dell’ordine, che hanno operato con abnegazione nelle attività connesse alla gestione dell’emergenza.

Di seguito l’elenco degli insigniti

CAVALIERI

Cav. Marzio ASCARI - Nonantola
E’ socio fondatore della Società Carrozzai di Nonantola. Nel corso della sua attività lavorativa ha acquisito una particolare specializzazione per il restauro di automobili Lamborghini, diventando uno dei pochi artigiani in grado di restituire lustro alle vetture del prestigioso marchio bolognese.

Cav. Geminiano Roberto BANDIERA – Mirandola
E’ Responsabile del Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva del NOCSAE dell’Ospedale di Baggiovara. In occasione della emergenza epidemiologica da coronavirus il Dr. Bandiera ha organizzato l’attività del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Civile di Baggiovara e ha partecipato all’Unità di crisi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.

Cav. Elisa BARANI – Modena
Operatore sanitario, è Infermiera Coordinatrice dei tamponi “Drive Trough”. In occasione della pandemia ha gestito la delicata e pericolosa attività di effettuazione dei tamponi.

Cav. Lorenzo BARBERINI – Sassuolo
Già Presidente del Corpo bandistico “La Beneficenza” di Sassuolo per circa 40 anni, ha portato il gruppo musicale sassolese a raggiungere livelli di eccellenza.

Cav. Marco BARCHETTI – Castelnuovo Rangone
Cardiochirurgo con specializzazione in medicina d’emergenza-urgenza, presta la propria attività presso il Reparto di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sassuolo. Svolge, inoltre, attività di tutoraggio di specializzandi e studenti.

E’ un assiduo donatore di sangue.

Cav. Antonella BARDANI – Pavullo nel Frignano
Operatore sanitario, è Assistente Sociale Aree Fragili presso l’Azienda U.S.L. di Modena. Nel corso della pandemia si è occupata con dedizione e passione della gestione dei pazienti in situazioni di fragilità sanitaria.

Cav. Samuela BETTUZZI – Palagano
Operatore sanitario, è Infermiera presso il Reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Pavullo nel Frignano. Durante la pandemia ha operato in reparti covid, anche oltre il turno di lavoro.


Cav. Silvana BORSARI – Spilamberto
E’ Direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena. Da sempre è impegnata per i diritti delle donne e dell’infanzia e per la prevenzione e l’assistenza ai minori e alle donne che subiscono violenza di genere. In occasione dell’emergenza epidemiologica ha organizzato e gestito con professionalità e dedizione tutti i servizi sanitari dell’Azienda U.S.L..

Cav. Antonio BRAMBILLA - Modena
E’ Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. di Modena. Nel corso dell’emergenza epidemiologica da coronavirus ha saputo dirigere con competenza e sagacia la macchina della sanità modenese, acquisendo la stima e la considerazione delle istituzioni e dei cittadini.

Cav. Giuseppe CACCAVO – Formigine
Maresciallo Capo dei Carabinieri, presta servizio presso la Stazione di Viale Tassoni a Modena. Durante la pandemia il Maresciallo Capo Caccavo ha partecipato alle attività di controllo del territorio della provincia per assicurare il rispetto delle prescrizioni anti contagio.

Cav. Claudia CREMONINI – Castelfranco Emilia
E’ attualmente Responsabile del Servizio di Emergenza Territoriale – 118 dell’Azienda U.S.L. di Modena. Nella sua funzione ha contribuito nella gestione dell’emergenza COVID attraverso la pianificazione e lo sviluppo dei percorsi extraospedalieri e nell’organizzazione della rete territoriale.

Cav. Davide FERRARI – Formigine
E’ Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena. Nel corso dell’emergenza sanitaria è stato un punto di riferimento di tutte le istituzioni del territorio, coordinando con sagacia e capacità organizzativa tutto il servizio epidemiologico dell’Azienda U.S.L..

Cav. Francesco GELMUZZI – Formigine
Coordinatore del servizio di protezione civile con compiti di direzione del Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia. Ha partecipato al coordinamento dei soccorsi in occasione delle emergenze di protezione civile del territorio. In occasione della recente emergenza epidemiologica ha partecipato, in rappresentanza della Regione Emilia Romagna, a tutte le riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, fornendo il proprio contributo di esperienza e professionalità.

Cav. Maria Paola GIULIETTI – Modena
Responsabile della struttura Semplice di Odontoiatria Sociale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena fino al 2018, si è occupata in particolare della cura dei disabili e delle fasce deboli.


Cav. Adriano GROSOLI – Spilamberto
Imprenditore nel settore alimentare, produce e distribuisce l’Aceto Balsamico di Modena, esportandolo in 40 Paesi nel mondo. E’ stato tra i fondatori del Consorzio Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena.

Cav. Rocco PALTRINIERI – San Felice sul Panaro
Imprenditore nel settore dei servizi funebri, è attivo nel mondo del volontariato. E’ Presidente Interregionale del Nord Italia dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Cav. Michele RAITANO – Modena
Presta servizio come Operatore Amministrativo presso la Prefettura di Modena. Nel corso dell’emergenza sanitaria, ha collaborato con professionalità e dedizione alle attività di monitoraggio e di coordinamento degli interventi poste in essere dalla Prefettura.


Cav. Sonia RIOLI – Castelnuovo Rangone
E’ Coordinatore Infermieristico presso la Centrale Operativa del 118 e Responsabile di Direzione delle professioni sanitarie presso il Dipartimento di Emergenza e Urgenza dell’Azienda U.S.L. di Modena. Nel corso della pandemia si è occupata della gestione e monitoraggio dei DPI a livello di Dipartimento Emergenza Urgenza per i Pronto Soccorso, di tutti i mezzi di Emergenza Territoriale del 118 e del volontariato provinciale.

Cav. Giuseppe RUBBIANI - Maranello
E’ Presidente e fondatore del Gruppo Dierre di Fiorano Modenese, leader nella produzione di protezioni e componenti per l’automazione industriale, con 11 aziende e filiali in Veneto Toscana e Lombardia.

Cav. Stefano TOSCANI – Mirandola
E’ Direttore della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia di Emergenza e Urgenza dell’Azienda U.S.L. di Modena. In tale veste ha gestito tutte le attività di emergenza legate alla pandemia, assicurando il giusto sostegno a tutte le componenti impegnate in prima linea nella lotta contro il virus.

UFFICIALI

Ufficiale Massimo PELLITTERI – Modena
Avvocato penalista, è stato Vice Procuratore Onorario presso il Tribunale di Modena. Presta opera di consulenza gratuita agli iscritti al Sindacato Italiano Militare Carabinieri.

Ufficiale Marco PUCCIATTI – Modena
Colonnello dei Carabinieri, ha prestato servizio in Campania, Lazio e Puglia e presso il Comando Generale dell’Arma. Ha partecipato alle missioni di pace della NATO in Bosnia Erzegovina e Kosovo. Dal 2019 è Comandante Provinciale dei Carabinieri di Modena.

COMMENDATORI

Commendatore Giuseppe LANDINI – Modena
Imprenditore del settore degli oli lubrificanti, in passato si è occupato dell’Azienda di famiglia, la “Trattori Landini”. Nella sua veste di socio del Lions Club International ha contribuito in maniera fattiva alla costruzione a Modena del monumento in ricordo dell’attentato dell’11 settembre a New York, eretto con l’utilizzo di alcune travi in acciaio provenienti dal World Trade Center.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24