Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Pediatria Area Nord, Paolo Lanzoni va in pensione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il saluto e il ringraziamento dell'Azienda Usl al professionista che ha assistito migliaia di bambini. Ha 64 anni, tre specializzazioni


Pediatria Area Nord, Paolo Lanzoni va in pensione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Paolo Lanzoni saluta la Direzione della Struttura complessa di Pediatria dell’Area Nord e va in congedo. Nella sua carriera, dedicata quasi interamente alla Pediatria e alla Neonatologia, a tutela della salute dei più piccoli, ha assistito e curato migliaia di bambini. In 40 anni di servizio si è occupato anche di Gastroenterologia, Neurologia e Nefrourologia ed Ecografia pediatrica.

64 anni, di origine bolognese, è sposato con quattro figli. Dopo la laurea in Medicina all’Università di Modena, consegue tre specializzazioni, in Pediatria, Malattie Infettive e Neuropediatria, perfezionandosi in Neonatologia, e il Diploma in Medicina tropicale e Igiene a Liverpool.

Inizia la carriera lavorativa nella Pediatria dell’Ospedale di Guastalla (RE), per poi passare, nel 2000, all’Azienda USL di Modena, in particolare nella Pediatria dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, dimostrando capacità, sensibilità e grande dedizione.

Doti confermate anche dall’impegno, decennale, al servizio dei più fragili: Lanzoni ha infatti operato come pediatra in vari Paesi dell’Africa (Tanzania, Uganda e Mozambico), sia in Ospedali missionari sia governativi con progetti del Ministero degli Esteri Italiano e dell’UNICEF. Ha inoltre partecipato al Progetto Arcobaleno della Regione Emilia Romagna per i rifugiati del Kosovo in Albania.

Nominato responsabile dell’ambulatorio delle Urgenze Pediatriche dell’ospedale di Carpi nel 2007, dieci anni dopo diventa Direttore della Struttura complessa di Pediatra dell’Area Nord dell’AUSL di Modena.

“Per l’Azienda USL è stato un privilegio aver annoverato tra le sue fila un professionista come il dottor Lanzoni – è il saluto della Direzione Generale –. A lui va un grande ringraziamento per il lavoro svolto a favore dei bambini della nostra provincia, unito a un sentito augurio per il pensionamento”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24