Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Più Green Pass, meno Skipass

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assenza di neve, rampe e piste, ha fatto dimenticare atmosfere e partecipazione di anni fa. Una domenica sottotono per il salone della montagna dove nulla è nuovo, se non l'obbligo di mostrare il certificato verde


Più Green Pass, meno Skipass
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per tutta la mattina era ancora possibile trovare posti auto liberi nei pur ridotti e da sempre inadeguati parcheggi della fiera. Parcheggio a pagamento ed espositori vip vuoto per metà. Strade secondarie ed aree adiacenti agli accessi, gli scorsi anni intasate, completamente vuoti. Così come le corsie di accesso alla fiera e agli ingressi. Senza code, con pochissime persone a percorrere quelle corsie da stadio, nonostante i due varchi in cui fermarsi obbligatoriamente. Il primo, per la misura della temperatura, il secondo, a ridosso degli accessi, per il controllo del Green Pass. Il piazzale esterno, dove gli anni passati e ormai tradizionalmente spiccavano rampe per le prove di sci, e per le acrobazie snowboard e freestyle, vuoto, anzi parzialmente pieno di auto di espositori. Come se quella fiera che gli anni passati si vedeva da lontano, per le sue strutture, le sue luci, il suo traffico, dalla tangenziale, non ci fosse.


All'interno i soliti due padiglioni dove quest'anno sono calati, almeno ad occhio, gli stand. Aree Bazar e vendita di abbigliamento e attrezzature da sci irriconoscibili, almeno rispetto agli anni in cui gli ingressi erano scaglionati, e non ancora per l'emergenza covid, bensì per le centinaia di persone che vi accedevano. Uno Skipass irriconoscibile, nelle forme e nelle quantità e forse anche nello spirito, quello che dopo lo stop forzato causa covid, è tornato quest'anno in presenza. Anche nella domenica che doveva, ed era gli anni scorsi, clou. Nel mezzo del lungo fine settimana festivo. L'assenza di attrazioni e di competizioni, unita alle limitazioni anticovid e gli spazi chiusi, indubbiamente pesano, ma forse c'è di più. L'assenza non solo di ciò che ieri c'era e oggi non c'è, ma anche la presenza di ciò che forse ci doveva essere nell'anno della ripresa di un settore, quello della montagna e degli sport invernali e dell'accoglienza, rimasto fermo quasi un anno, e che ha saltato una intera stagione.

Convegni e conferenze autoreferenziali, assenza di novità, e di innovazione, anche nella promozione. Quella proposta dagli stand delle regioni, dall'Emilia-Romagna alla Lombardia, dalla Valle d'Aosta al Piemonte dove non si riesce ad andare oltre alle versioni cartacee di ciò che ognuno può trovare più comodamente e più convenientemente dal proprio smartphone. Perchè se chiedi informazioni, come abbiamo provato a fare, allo stand di un promotore di hotel, sulle offerte di strutture vicino agli impianti, e queste ti vengono promesse via mail dopo avere raccolto i dati su un foglio A4 compilato dopo diversi minuti perché la penna non c'è, allora significa che qualcosa su cui lavorare per il futuro, chissà se ancora a Modena, forse c'è. Così come quando riceviamo su carta la stampa dei prezzi degli skipass del Cimone.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24