Articoli Società

Pioggia, possibile grandine e vento: allerta arancione per domenica

Pioggia, possibile grandine e vento: allerta arancione per domenica

Condizione meteo avverse previste per tutta la giornata per temporali di forte intensità


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon

L'avvicinamento di una perturbazione dall'Europa occidentale avvierà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sul nord-ovest, in estensione al resto del nord e a parte del centro peninsulare. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 25 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte; dalle prime ore di domani, domenica 26 settembre i fenomeni si estenderanno a Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e, successivamente, anche a Umbria e Marche.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, domenica 26 settembre, allerta arancione per rischio temporali su ampi settori dell'Emilia Romagna e della Liguria. Allerta gialla in Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e Marche, nonché sui restanti settori di Liguria ed Emilia-Romagna.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.