La campata centrale del viadotto sul Rio Torto sulla Nuova Estense a Serramazzoni, verrà demolita con una esplosione controllata sabato mattina, 5 aprile alle ore 7. E' quanto emerso dal tavolo tecnico riunitosi oggi in prefettura a Modena alla presenza dei sindaci di Pavullo, Serramazzoni e Maranello e del presidente della provincia di Modena Fabio Braglia. Nel corso dell'incontro è stato confermato il cronoprogramma dei lavori che dovrebbero vedere a fine aprile la riapertura a una sola corsia con senso unico alternato con ponte bailey con portata fino a 44 tonnellate.
Successivamente, terminata la seconda fase di interventi la cui conclusione è prevista entro la fine del mese di maggio, Anas aprirà al traffico la carreggiata e la statale 12 sarà percorribile – anche ai mezzi pesanti con peso massimo pari alle 44 tonnellate – in entrambe le direzioni di marcia.
La terza e ultima fase dei lavori prevede infine la realizzazione del nuovo impalcatole - specifica Anas - cui attività dovranno essere eseguite in totale assenza di traffico con una durata complessiva stimata di 40 giorni, la cui programmazione ed esecuzione sarà definitiva successivamente. Presumibilmente dopo l'estate. 'Il termine dei lavori e la riapertura definitiva al traffico del viadotto dovrebbe arrivare entro fine ottobre' - ha specificato il presidente della Provincia Fabio Braglia.
Nelle prossime ore la prefettura definirà tutti i dettagli delle procedure per la messa in sicurezza della zona in vista delle operazioni di sabato mattina.
Gianni Galeotti
Viadotto Nuova Estense, la campata centrale verrà fatta brillare sabato
E' emerso dal tavolo tecnico riunitosi oggi in prefettura con sindaci e presidente della Provincia. Confermato il cronoprogramma con apertura ad una sola corsia con collegamento Bailey dalla fine di aprile, e a due corsie a fine maggio. Dopo l'estate 40 giorni di stop per montare la campata centrale al posto di quella provvisoria. Fine dei lavori e riapertura struttura definitiva entro fine ottobre
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, segretario Cgil capopopolo del corteo Pro-Pal: 'Blocchiamo la tangenziale'. E' il caos
Modena, grave incendio alla Dsv di via Brigatti: Vigili del Fuoco da tutta la provincia
Modena, sanità in lutto: è morta a 57 anni l'infermiera Cristina Muzzarelli
Cosa mangiare a pasto, i segreti per la longevità: domani Franco Berrino al Bper Forum di Modena
Articoli Recenti
Avis provinciale: inaugurato il nuovo polo logistico
Settimana Viva, in piazza Matteotti la chiusura
Modena, 4000 giovani alla 'Metti giù le armi Street Parade', viali intorno al centro come una barriera
Modena, all'Avis festa dell'Oro per i 75 anni: 403 benemerenze

 (1).jpg)
