Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Prevenire e curare l'attacco delle zecche

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Azienda USL di Modena ha prodotto un materiale informativo sulla prevenzione del rischio. Sempre più frequente, con conseguenze anche gravi


Prevenire e curare l'attacco delle zecche
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alcuni si accorgono del loro attacco il giorno dopo o nei giorni successivi, in termini di prurito e arrossamento della pelle, e all'ingrossamento di una pallina nera, altri accusano spossatezza e malessere, difficile da ricondurre a cause specifiche. Alcuni accortisi dell'ingrossamento di un puntino nero, che si rivela una zecca,  riescono ad estirparle senza infezioni o conseguenze. Fatto sta che gli attacchi e le puntura di zecche sono sempre più frequenti ai danni di giovani e adulti, soprattutto nel corso di escursioni estive in spazi aperti e boschi.

Le zecche, parassiti esterni di mammiferi, uccelli e rettili, dai quali prendono sangue per nutrirsi, all'inizio sono invisibili e una volta arrivate sulla pelle dell'uomo possono resistere anche ad una normale doccia. Così da presentarsi nella loro azione, anche il giorno successivo, quando iniziano ad igrossarsi succhiando sangue, rischiando di trasmettere  malattie gravi per l’uomo come malattia di Lyme, Encefalite da zecche, febbre bottonosa del Mediterraneo.

Insomma un rischio da non sottovalutare e che è possibile evitare o comunque gestire nel momento in cui si presenti, con il rispetto di alcune semplici regole che l'Ausl ha deciso di inserire in un volantino informativo, in questi giorni ricordato anche dal Comune di Sassuolo.

Si va dall'utilizzo di repellenti specifici contro le zecche e di scarpe chiuse, all'utilizzo di maglie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzini. Arrivando al consiglio di evitare passaggi nell'erba alta e vicino a cespugli.

Consigli anche per il dopo escursione, con il lavaggio dei vestiti utilizzati ad oltre  30°C.

E nel caso in cui ci si accorga della presenza di una zecca procedere con l'utilizzo di pinzette a punta sottile (reperibili in farmacia) per afferrarla. Solitamente è consigliato dopo averla afferrata, di ruotare in senso antiorario di 90 gradi prima di estrarre. Ciò consente di estrarre gli aculei della zecca, senza lacerare la pelle.

Durante le operazioni di rimozione si consiglia di non utilizzare sostanze chimiche (alcool, oli, creme, spray) o calore per evitare che la zecca possa rigurgitare materiale potenzialmente infetto;

Dopo la rimozione, disinfettare la ferita, segnare la data ed il luogo in cui si è stati punti, osservare le reazioni nella zona della puntura per i successivi 30-40 giorni e, se possibile, conservare la zecca e portala al Servizio Veterinario dell’Azienda USL

 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24