Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Respiriamo Aria Pulita: 'Assessore Priolo promossa, Filippi bocciata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una delegazione del comitato modenese attivo per il problema delle fonderie a carbone di via Zarlati ricevuta questa mattina in Regione


Respiriamo Aria Pulita: 'Assessore Priolo promossa, Filippi bocciata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ringraziamo l’assessore regionale all’ambiente Priolo in quanto nell’incontro che abbiamo avuto in regione ci ha ascoltato senza preconcetti, dandoci ampio spazio e permettendoci di esporre le nostre preoccupazioni sull'impatto ambientale derivante dall'attività delle fonderie di via Zarlati'.

Un problema vecchio ma sempre attuale quello legato alle emissioni odorige ed inquinanti legate allo stabilimento che dopo anni di proteste, ha portato prima ad un piano sperimentale per il controllo e la riduzione delle emissioni dai due camini principali e poi ad un piano di dismissione che entro il 2022 dovrebbe portare allo smantellamento dello stabilmento con trasferimento della produzione pesante, anche se con tecnologie non più a carbone ma di ultima generazione, a Padova.

Nell'incontro, oltre ai problemi storici, il comitato avrebbe ricevuto anche una apertura rispetto alla richiesta di effettuare (come venne fatto anni fa per l'inceneritore), uno studio epidemiologico capace di mirurare l'impatto sul lungo periodo degli inquinanti sulla popolazione residente.

'Ad oggi a Modena nessuna indagine epidemiologica è stata effettuata perché l'amministrazione comunale evidentemente non vuole' - affermano gli esponenti del Comitato. 'Al contrario la Priolo ha dato la sua disponibilità a valutarne la fattibilità. Bene. Purtroppo l'alter ego comunale, l'assessore Filippi, ci insegna che se ci sono gli odori si debbono fare le segnalazioni senza tuttavia mettere in campo soluzioni.

Del tutto disinteressata invece all'indagine epidemiologica che chiarirebbe quali ricadute sulla salute ha avuto la fonderia in tutto questi anni. Per questola bocciatura dell'assessore Filippi dopo l'incontro con l'Assessore Priolo, è ancora più netta'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24