I numeri
Per la prima volta nella sua storia la gara competitiva farà registrare il sold out, con gli ultimi pettorali a disposizione per raggiungere il numero massimo di 1000 che saranno assegnati nelle prossime ore. In attesa di conoscere i nomi degli atleti più accreditati che animeranno la corsa, però, i primi riscontri parlano di un innalzamento del livello medio dei partecipanti a conferma dell’attesa con cui in tanti aspettano questo appuntamento unico nel suo genere. Anche la prova non competitiva, inoltre, si preannuncia il solito successo con il solito mare di modenesi che si riverseranno sul percorso. Il dato parziale alla mattinata di oggi, infatti, parla di 2800 presenze già confermate con la novità delle iscrizioni online che ha fatto registrare un grande successo. Le ultime giornate e la stessa mattinata del 31 contribuiranno, come sempre, in maniera significativa a far lievitare questi numeri in cui spicca già la solita nutrita partecipazione dell’Accademia Militare con ben 480 Cadetti pronti ad onorare l’appuntamento.Il percorso
L’edizione 2026, come detto, sarà la 52esima Corrida di San Geminiano che riproporrà ancora una volta tutte le peculiarità che ne hanno fatto la storia. La prova competitiva vedrà gli atleti iscritti affrontare i consueti 13,350 chilometri che li porteranno fino a Cognento, per poi fare ritorno in città alle porte del centro storico con l’arrivo nella classica cornice del Novi Sad. Confermatissimi, ovviamente, anche gli eventi non competitivi come la Corrisangeminiano, sullo stesso percorso e distanza della Corrida competitiva, e la Minicorrida di 3 chilometri.Le iscrizioni e la solidarietà
Per le gare non competitive l’iscrizione costerà 7 euro e sarà possibile con le seguenti modalità:· Fino al 29 gennaio on-line collegandosi al sito: https://www.endu.net/it/events/corrida-di-san-geminiano/
· Fino al 30 gennaio, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19, presso il Campo Comunale di Atletica Leggera in via A. Piazza n° 70, 41126 Modena.
· Il 31 gennaio dalle ore 10 presso la segreteria sita all’intero del PalaMolza.Per tutti ci sarà l'opportunità di offrire un contributo all'Ant Associazione Nazionale Tumori che da decenni si occupa dell'assistenza domiciliare dei pazienti oncologici. La società La Fratellanza ha già donato una quota mentre il resto starà al buon cuore non solo degli iscritti alla Corrida ma a tutti i cittadini che attraverso il link al pagamento dell'iscrizione potranno anche onare direttamente senza iscriversi“La ‘Corrida con il Cuore’ è il titolo che quest'anno la manifestazione sportiva più nota e amata a Modena ha scelto per sostenere ANT contribuendo all'acquisto di un automezzo attrezzato per il servizio di accompagnamento dei malati oncologici che hanno necessità di sottoporsi a cure specialistiche presso il Policlinico di Modena.
Per quanto concerne la gara competitiva la quota d’iscrizione rimane pari a 20 euro e sono ammessi gli atleti nati nel 2008 o nelle annate precedenti che soddisfino uno dei seguenti requisiti:
· essere tesserati per il 2026 per Società affiliate alla FIDAL Federazione Italiana Di Atletica Leggera
· tesserati a club affiliati a Federazioni straniere di Atletica Leggera riconosciute dalla WA
· possessori della RUN CARD dai 20 anni di età in poi, presentando anche in originale il certificato medico di idoneità agonistico specifico per l’atletica leggera che sarà poi conservato in copia dalla Società organizzatrice
· tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva (Sez. Atletica) in possesso della Run Card – EPS, presentando anche in originale il certificato medico di idoneità agonistico specifico per l’atletica leggera che sarà poi conservato in copia dalla Società organizzatriceLe iscrizioni sono già aperte e dovranno pervenire entro il 29 gennaio 2026 on-line collegandosi al sito: https://www.endu.net/it/events/corrida-di-san-geminiano/. Il numero massimo di atleti che potranno partecipare è fissato a 1000, non è possibile sostituire un nominativo già iscritto e non sono previsti rimborsi in caso di mancata partecipazione. In caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà della società organizzatrice, non sarà riconosciuto alcun rimborso o slittamento di iscrizione all’edizione successiva. Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato tramite il sito ENDU contestualmente all’iscrizione, con commissioni a carico dell’ordinante con le seguenti modalità:
· carta di credito
· Satispay
· bonifico diretto Klarna
· bonifico tradizionale (quest’ultimo solo fino a una settimana prima dell’evento).


