Articoli Società

Sanità in rosso anche all'Azienda ospedaliera: il disavanzo supera i 15 milioni

Sanità in rosso anche all'Azienda ospedaliera: il disavanzo supera i 15 milioni

Pubblicato anche il bilancio consuntivo per il 2024 dell'azienda che comprende Policlinico e Civile-Baggiovara


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Pubblicato nell'ultimo giorno utile, il 30 aprile, anche il bilancio consuntivo per il 2024 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Anche, perché nell'ultimo giorno della scadenza di legge per la pubblicazione è stato ufficializzato anche quello dell'Ausl di Modena di cui abbiamo dato conto.
Il bilancio dell'azienda Ospedaliera risulta anche quest'anno fortemente in rosso, con un disavanzo in aumento rispetto allo scorso anno. Sul 2024 il deficit supera i 15 milioni attestandosi a 15,1.
La perdita si inserisce in un quadro regionale complesso e di crisi che pur nel post Covid, continua di anno in anno a non trovare soluzione. Una perdita che unita a quelle di altre Ausl delle Regione porta il disavanzo a livello regionale a 197 milioni di euro.
Per fronteggiare il disavanzo, la Regione Emilia-Romagna ha predisposto misure di compensazione economica. Con una serie di delibere approvate ad aprile 2025, la Giunta ha stanziato 188 milioni di euro derivanti dal risultato di amministrazione 2024 e ulteriori 9,4 milioni dal fondo spese impreviste del bilancio di previsione 2025-2027.
Solo grazie a questi interventi, il deficit dell’AOU di Modena troverà copertura.

 

Qui per l'articolo sui 20 milioni di disavanzo di bilancio dell'Ausl di Modena

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.