Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Seta: ok all'accordo integrativo assunti dal 2012, ma a Modena fronte sindacale diviso in due

La Pressa
Logo LaPressa.it

I contenuti approvati dai lavoratori chiamati al voto, ma a Modena firmano solo CGIL, Cisl e Ugl. Non ci stanno Uil trasporti e Faisa Cisal. USB critico


Seta: ok all'accordo integrativo assunti dal 2012, ma a Modena fronte sindacale diviso in due
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' stato approvato l'accordo integrativo aziendale per il personale assunto in Seta, l'azienda dei trasporti pubblici di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, a partire dal gennaio 2012. Da oggi tutti i 1.040 dipendenti dell'azienda, attivi nei tre bacini provinciali, dispongono quindi di un contratto aziendale di secondo livello. 'L'accordo migliora il trattamento economico-normativo di oltre 350 lavoratori, assunti a partire dal 2012, garantendo loro significativi miglioramenti rispetto alle condizioni base previste dal Contratto nazionale di categoria' - afferma l'azienda in una nota. Il testo è stato firmato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Fna e Faisa-Cisal, mentre a Modena distinguo ci sono stati da parte di Uiltrasporti e Faisa-Cisal. Di fatto il fronte sindacale è spaccato se si considera il no di Usb

I contenuti dell'intesa sono stati definitivamente approvati da parte dei lavoratori con oltre 73% di 'sì', tramite un referendum che si è tenuto nei giorni scorsi con la partecipazione di oltre l'85% degli aventi diritto.

Esprimendo 'grande soddisfazione per il risultato raggiunto', i sindacati firmatari spiegano che, 'solo in termini di salario aziendale aggiuntivo, si tratta di un accordo che prevede una massa salariale fissa pari a oltre 10.700 euro aggiuntivi nei primi sette anni rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale. A queste cifre si aggiungono le specifiche indennità legate al servizio svolto'.

Ci sono anche migliorie e benefit in termini aziendali e di welfare, mentre viene confermato l'impianto del premio di risultato che poi dovrà essere adeguato di nuovo per il successivo triennio. È previsto anche il rafforzamento del ruolo e dei compiti della commissione turni, considerato 'un luogo di confronto nel cui definire e condividere con la direzione aziendali le condizioni per migliorare il servizio e le condizioni di lavoro per gli autisti'.

Commenta Antonio Nicolini, presidente di Seta: 'Esprimo grande soddisfazione, anche a nome dell'intero Cda, per questo accordo storico per Seta e per i suoi lavoratori. Rappresenta anche un riconoscimento al nostro personale che, in questi due anni, ha operato con responsabilità e dedizione in un contesto di grandi criticità segnato dalla grave emergenza sanitaria, garantendo regolarità e continuità del servizio'. Aggiunge Francesco Patrizi, amministratore delegato di Seta: 'L'accordo integrativo aziendale comporterà ovviamente anche un aumento dei costi per il personale, stimato nell'ordine di oltre 600.000 euro l'anno, con una fisiologica tendenza a crescere di anno in anno. Seta può affrontare questo passaggio grazie alla propria solidità patrimoniale ed alla maggiore efficienza che abbiamo perseguito in questi anni e per cui quest'accordo rappresenta un elemento di certezza, anche se l'azienda- avvisa Patrizi- dovrà porre la massima attenzione agli aspetti critici di contesto (persistente riduzione dei ricavi da traffico conseguenti alla pandemia e crescita esponenziale dei costi di alimentazione dei mezzi), il cui effetto speriamo sia transitorio e possa essere gestito in misura efficace a livello nazionale, di settore ed aziendale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24