Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Terapie intensive: ritardo di 4 mesi per le 30 in più al Policlinico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cantiere ancora in corso nell'area che affaccia su via Campi. Dovevano essere pronte a fine luglio per gestire meglio la nuova ondata. L'azienda conferma. Entro fine mese il completamento


Terapie intensive: ritardo di 4 mesi per le 30 in più al Policlinico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il cantiere è ancora aperto, molto aperto, con i camion per i getti di cemento operativi in sequenza anche questa mattina, nell'area del Policlinico che affaccia su via Campi, tra la chiesa interna all'ospedale e lo stabile del pronto soccorso. Area individuata per essere sede della nuova struttura pensata per ospitare 30 posti in più di terapia intensiva. Obiettivo fronteggiare meglio l'emergenza Covid, nell'ambito del Piano Nazionale (e in cascata regionale), di potenziamento degli HUB che ha visto la realizzazione, all'ospedale di Baggiovara, di 18 posti in più.
Ma se a Baggiovara i tempi previsti sono stati rispettati, tutt'altra cosa è per il Policlinico. All'annuncio della fine dei lavori e della disponibilità del nuovo reparto a fine luglio (sarà pronta entro a fine luglio venne confermato nero su bianco dall'Azienda ospedaliera), non sono seguiti i fatti.

Ad oggi, a quasi 4 mesi dalla scadenza inizialmente prevista, il cantiere è ancora aperto e lo stato dei lavori, anche se solo dall'esterno, non sembra tale da garantire, l'apertura a fine mese, previsione confermata oggi dalla stessa azienda ospedaliera. L'auspicio è quello di sbagliarsi e che la previsione del fine novembre possa essere rispettata. Anche solo per potere garantire una gestione con meno affanno delle terapie intensive che, come mostra il grafico elaborato da La Pressa realizzato sulla base degli ultimi dati aggiornati a ieri, vede occupati più del 70% degli 88 posti di terapia intensiva disponibili nell'Hub comprendente l'ospedale Civile di Baggiovara (42 posti) ed il Policlinico (46 posti). In aumento al ritmo di 2-3 posti casi gravi, per i quali l'unica soluzione è la terapia intensiva, al giorno.

Una situazione che già alcuni giorni fa avevo spinto il direttore del reparto di Terapia Intensiva del Policlinico a rivolgersi con un appello alla popolazione per sollecitare comportamenti virtuosi tali da limitare i contagi e conseguentemente il carico sulle strutture ospedaliere, in termini di ricoveri covid e quindi sulle terapie intensive. Carico che, anche in assenza dei 30 posti in più non ancora disponibili, ha portato alla sottrazione a blocchi operatori, di spazi. Per aumentare, appunto, i posti di terapia intensiva. Fattore che ha portato alla sospensione di tutte le attività chirurgiche programmate e classificate 'non urgenti'. Compreso quelle che malati di tumore e di altre patologie aspettano.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24