Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Terapie intensive, a Modena più carico che in regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

I pazienti covid gravi occupano, nelle strutture di Policlinico e Baggiovara, circa il 70% dei posti disponibili. In Emilia-Romagna percentuale al 38


  • Terapie intensive, a Modena più carico che in regione
  • Terapie intensive, a Modena più carico che in regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Così come nei numeri assoluti di positivi, Modena soffre di più delle altre province della regione, anche in relazione ai numeri delle terapie intensive occupate da pazienti Covid rispetto al numero totale dei posti letto a disposizione. I numeri di posti letto disponibili, in attesa che entrino in funzione i 30 aggiuntivi previsti al Policlinico nella nuova struttura con accesso di via Campi nell'Hub regionale (la disponibilità dei nuovi posti prevista per fine luglio è in netto ritardo), la percentuale intorno al 70% (su 88 posti disponibili, tra Policlinico e Baggiovara, oggi sono 62 quelli occupati da pazienti Covid), preoccupa i sanitari. L'appello lanciato nei giorni scorsi dal direttore del reparto di Terapia Intensiva era già significativo. Nei giorni successivi, la situazione è continuata a peggiorare. Al ritmo di due-tre pazienti al giorno. Passando dai 52 del 13 novembre ai 62 di oggi.

Meglio le cose vanno sul totale regionale. La disponibilità di posti di terapia intensiva aumentata a seguito del lockdown e nella prospettiva di creare in Emilia-Romagna quell'HUB capace di rispondere non solo ad una nuova ondata ma anche a future emergenze, ha portato ad una disponibilità di 634 posti letto di terapia intensiva già allestiti, numero vicinissimo all'obiettivo dei 641, definito dal Ministero della Salute sulla base del rapporto tra numero di cittadini e posti letto (14 posti ogni 100mila abitanti).

Rispetto ai pazienti Covid ricoverati ad oggi in Emilia-Romagna in terapia intensiva, 247 in totale, risulta occupato circa il 38% dei posti letto disponibili della rete regionale.

Dei 634 posti totali, 301 sono quelli già dedicati ai pazienti Covid, ai quali aggiungere quelli delle nuovi blocchi al Sant'Orsola di Bologna e ai 30 del Policlinico di Modena. Come detto, in ritardo rispetto alle previsioni.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24