Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tutela ambientale, Carabinieri a scuola, 1000 maturandi già coinvolti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena ed i maggiori centri coinvolti. Oggi la presentazione con la direttrice dell'Ufficio scolastico provinciale ed i comandanti dei Carabinieri Forestali e Noe


Tutela ambientale, Carabinieri a scuola, 1000 maturandi già coinvolti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Carabinieri a scuola ma non per controllare bensì per educare ed informare. Su temi ambientali, sempre più di attualità, su cui si è alzato il livello di sensibilità dell’opinione pubblica e, contestualmente, quello dell’attività dei nuclei specializzati dell’Arma, già impegnati da anni sia sul fronte della prevenzione che della repressione dei reati ambientali. Attraverso i Carabinieri Forestali (nei quali, dal 2017, è confluito l'ex corpo forestale dello Stato) e del Noe, Nucleo Operativo Ecologico di Bologna.

In un progetto dedicato alle classi quinte delle scuole superiori che vede impegnato il Comando provinciale dei Carabinieri di Modena su richiesta del Direttore dell'Ufficio Scolastico provinciale Silvia Menabue ed inserito nel piano di educazione alla cittadinanza e alla costituzione, parte integrante dei percorsi didattici delle scuole superiore e di preparazione all'esame di maturità.

Già alta l’adesione delle scuole, con più di 1000 ragazzi già coinvolti nei prossimi giorni, 400 solo a Sassuolo  dove è già pronta ad ospitarli l’aula magna dell’istituto volta Don Magnani. 'Modena, così come i grandi centri della provincia saranno tutti coinvolti' - ha affermato il direttore USR nel corso della presentazione del progetto al Comando provinciale dei Carabinieri di Modena alla presenza del Comandante provinciale Marco Pucciatti e dei comandanti dei Carabinieri Forestali, e del Noe, nucleo operativo ecologico di Bologna, Laura Guerrini e Cristiano Spadano. Saranno loro ad entrare nelle aule per confrontarsi con gli studenti sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità. Elementi che vanno tutelati partendo dalle azioni quotidiane che ognuno può e dovrebbe fare. 


Il tutto rientra nel programma di educazione alla legalità, cardine del patto per Modena sicura, sottoscritto tra Prefettura e Comune di Modena nel 2016, e più in generale di un programma di collaborazione tra le Istituzioni e il mondo della scuola. 

La miglior conoscenza della tematica (criminalità ambientale e cambiamenti climatici) contribuirà ad armonizzare gli interventi educativi alla prevenzione di comportamenti devianti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24