Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Un anno senza Padre Sebastiano

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi ricorre l'anniversario della morte del frate pavullese, famoso per la sua opera al servizio del prossimo. Sassuolo, città adottiva, lo ricorda in diretta


Un anno senza Padre Sebastiano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un anno senza Padre Sebastiano non è un anno che comporta una assenza. Personalità come la sua, rimangono vive, come le testimonianze tangibili di fede che ha lasciato. Ai suoi ”bimbi”, agli anziani del centro Francesco e Chiara. Fu un risveglio triste quello di domenica 15 dicembre di un anno fa. Padre Sebastiano Bernardini che animava con la sua gioia e il suo amore il centro per la terza età di Pavullo Francesca e Chiara, nel quale aveva realizzato in scala 1:1 anche la grotta di Lourdes, se ne era andato nella notte, lasciando in chi rimane non un vuoto, bensì un pieno. Di quell'amore incondizionato, di quel mettersi al servizio degli ultimi che non si può spiegare se non con la sua immensa fede.

Che ogni anno faceve rivivere nell'altra sua opera straordinaria e originale, il presepe itinerante, allestito su un camion che era riuscito a fare transitare e sostare a San Pietro, per la visita del Papa.

Il suo funerale dimostrò quanto la gente lo amasse. Decine le testimonianza di affetto da tutta Italia e la fila di personaggi più o meno noti a salutarlo in chiesa, con lo struggente ricordo del conduttore e giornalista televisivo romano Alberto Bevilacqua.



Dalla partecipazione al programma di Mike Bongiorno, terminata con la sua vittoria, al pellegrinaggio al Muro di Berlino in prossimità della sua caduta, dal presepe itinerante al viaggio nei Balcani devastati dalla guerra, dal ricreatorio di San Francesco a Sassuolo ha combattuto per la comunità dei frati, per la comunità pavulesse, e per quella di Sassuolo, dove prestò servizio per decenni. Quella Sassuolo che oggi lo ricorderà con una diretta sulla pagina Facebook del Comune di Sassuolo

'Ha fatto tanto per tanti, il suo spirito di uomo libero coraggioso e dotato di talenti particolari, ha lasciato un impronta indelebile su Sassuolo, oltre che negli altri posti dove ha vissuto.

Lo portiamo nel cuore con la gratitudine e l'affetto che resteranno fino al giorno in cui - a Dio piacendo - ci ritroveremo' - afferma questa mattina l'assessore comunale Corrado Ruini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24