MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Un episodio tira l'altro

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

I fattori che hanno permesso il successo delle serie tv sono molteplici e di diversa natura. Primo fra tutti la presenza delle nuove tecnologie


Un episodio tira l'altro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Netflix, Disney+, Amazon Prime Video: questo sono solo alcune delle più importanti e famose piattaforme di streaming video in cui possiamo trovare i film e le serie tv che più ci piacciono. In particolar modo tali piattaforme hanno riscosso maggior successo soprattutto per la presenza delle serie televisive: da ormai una decina di anni, infatti, le serie Tv hanno avuto un successo incredibile. Quando ancora non esistevano i servizi precedentemente citati, le persone davanti agli schermi delle proprie televisioni attendevano con grande gioia l’arrivo della nuova puntata della loro serie preferita.

I fattori che hanno permesso il successo delle serie tv sono molteplici e di diversa natura. Primo fra tutti la presenza delle nuove tecnologie. Come visto precedentemente, diversi anni fa l’unico mezzo attraverso il quale era possibile guardare le serie tv era la televisione.

Con lo sviluppo tecnologico, e in particolar modo dello sviluppo della rete, ogni persona attraverso il proprio smartphone, tablet o pc, può in qualsiasi momento usufruire dei servizi di streaming video che gli permettono dunque di vedere la serie tv che tanto desidera.

Un altro fattore di successo è quello sulla serialità intesa come grande narrazione: la narrazione ma soprattutto i personaggi delle varie serie sono un continuo divenire. Tutto è caratterizzato dalla mancanza di un vero e proprio schema fisso, per il quale la storia e la trama cambia nel corso delle varie puntate. Questo particolare schema è stato utilizzato da moltissime serie tv, che tramite quest'ultimo, invogliano lo spettatore a guardare un episodio dopo l’altro attraverso particolari tecniche estremamente efficaci.

Un ulteriore fattore di successo è la durata: molte serie infatti hanno episodi la cui durata può variare da un minimo di 20 minuti ad un massimo di un’ora.

Questa scelta obbliga lo sceneggiatore a concentrare in quel lasso di tempo tutte le informazioni necessarie creando di conseguenza più intrattenimento. Inoltre lo spettatore, in genere, non ha molto tempo a disposizione e quindi preferisce guardare una puntata di una serie tv anziché guardare un film sapendo che con molta probabilità non riuscirà a finirlo in un’unica volta.

Infine l’ultimo elemento che ha favorito lo sviluppo e il successo delle serie tv è sicuramente la varietà dei generi. Come per i film, anche le serie tv godono di un largo ventaglio di tipologie categorie, in modo tale da andare incontro ai gusti di una vasta quantità di clienti. Le serie TV inoltre escono anche dallo schermo tradizionale e vengono trasformate in prodotti nuovi come possono essere giochi brandizzati.

Tutto ciò è stata la chiave del successo delle serie tv, che hanno appassionato milioni e milioni di persone, dai più giovani ai più adulti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Dopo il disastro di Nonantola, studio..
'Riusciremo per esempio a preannunciare quali case saranno allagate e quali rimarranno ..
18 Maggio 2024 - 12:12
E' morto il giornalista Franco Di ..
Un mese fa disse: 'Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da..
17 Maggio 2024 - 18:01
Una nuova strategia per l'Italia: ..
Il libro del noto politologo ed economista sollecita una strategia per l’Italia dove ..
17 Maggio 2024 - 17:45
Modena, in Arcivescovado firma ..
Per ogni anno è stato predisposto e condiviso un piano finanziario che prevede un impegno ..
17 Maggio 2024 - 17:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24