e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Luca Rossi nella black list ucraina: gravissimo il silenzio di Modena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Tutto questo richiama periodi che non vorremmo più rivedere, quello dei dossier e delle liste di proscrizione degli avversari politici'


'Luca Rossi nella black list ucraina: gravissimo il silenzio di Modena'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Abbiamo appreso dalla stampa la notizia che Luca Rossi, cittadino modenese e presidente dell’Associazione Culturale Russia-Emilia Romagna, è stato inserito nella lista dei “nemici dell’Ucraina”, stilata dal sito Myrotvoretz, notoriamente vicino ai servizi ucraini, dove purtroppo figurano personalità uccise per il loro impegno culturale e politico, come Darya Dugina (giornalista e filosofa) e Oles Buzina (giornalista), sui loro profili compare adesso una sinistra croce con la menzione ”eliminato”. Nei giorni scorsi, l’Associazione si era vista negare dal Comune di Modena una sala civica  per lo svolgimento di un’iniziativa sulla città di Mariupol, dopo che la stessa sala era stata inizialmente concessa, abbiamo già preso posizione sulla questione con un precedente comunicato.

Abbiamo invece atteso, prima di commentare la vicenda che ha coinvolto direttamente Luca Rossi perché speravamo in una presa di posizione chiara delle istituzioni locali e dei partiti politici, a partire da coloro che si sono espressi contro lo svolgimento della conferenza programmata dall’Associazione, in modo da distinguere una presa di posizione politica da una schedatura inaccettabile per qualsiasi cittadino, di qualunque credo ed origine politica. La notizia invece è passata sotto silenzio, nessuno ha detto nulla'. Così in una nota il consigliere comunale Beatrice De Maio di Indipendenza interviene sul caso che ha coinvolto Luca Rossi.

'Questo per noi è semplicemente inaccettabile e richiama periodi che non vorremmo più rivedere, i dossier e le liste di proscrizione degli avversari politici individuati come nemici di abbattere, avere posizioni diverse sulla guerra in Ucraina e sulle cause scatenanti non dà diritto a nessuno di mostrificare e indicare gli avversari come bersagli - continua De Maio -. Purtroppo, si stanno vedendo i risultati della campagna di odio scatenata sui social e più in generale sui media contro le posizioni dissenzienti sul delicato tema della guerra e del ruolo che l’Italia sta svolgendo. Ci attendiamo una risposta chiara da partiti ed istituzioni che per noi deve essere una sola: solidarietà a Luca Rossi, indipendentemente dalle sue idee e dal suo agire politico, stiamo parlando delle basi minime del vivere civile'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58