'Nuovi autisti assunti a 7 euro all'ora, anche per questo scioperiamo'
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Nuovi autisti assunti a 7 euro all'ora, anche per questo scioperiamo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Come in sanità, la carenza di personale è endemica per il trasporto pubblico. Al presidio USB al deposito Seta di strada S.Anna, in occasione della sciopero di 24 ore, incontriamo il responsabile sindacale Emilia-Romagna che ci spiega le ragioni della mobilitazione


'Nuovi autisti assunti a 7 euro all'ora, anche per questo scioperiamo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La forte adesione allo sciopero proclamto in SETA SpA da parte delle Lavoratrici e dei Lavoratori, conducenti del servizio urbano ed extraurbano, dimostra lo stato di insofferenza che serpeggia nella azienda. Il personale che decide di dare le dimissioni è sempre di più, magari per andare a fare sempre il conducente di bus, ma in altre aziende dove è maggiore l'attenzione verso l'aspetto umano'. A sottolinearlo i referenti regionali del sindacato USB lavoro privato in sciopero su due fronti: locale nazionale. Presidio davanti alla sede del deposito di Strada S.Anna, dove incontriamo i referenti regionali.



'Nella stessa giornata - specifica USB - è stata inviata alla direzione di Seta una richiesta di incontro urgente per avere un tavolo di trattative, in modo da dare delle concrete risposte ai punti della vertenza aziendale; se entro tre giorni non ci sarà nessuna risposta, si provvederà a proclamare una successiva azione di sciopero di 24 ore.

I lavoratori meritano condizioni di lavoro umane e un salario proporzionato allo sforzo che viene richiesto, mentre la cittadinanza deve avere garantito il diritto alla mobilità, che attualmente viene negato di giorno in giorno a causa delle numerose corse che saltano per carenza di personale. La politica di reclutamento del personale, andandolo a cercare tra i cittadini extracomunitari o tra i richiedenti asilo, si sta dimostrando fallimentare; è impossibile trovare adeguato personale, volendo rimanere invariato il costo del lavoro, in un territorio dove i bassi salari vengono divorati dall'inflazione'.

'Attualmente ad un conducente di Seta viene negato anche un permesso per il diritto alla salute: viene concesso nei casi in cui il lavoratore presenta la documentazione medica, della prestazione che deve effettuare, in disprezzo della legge sulla privacy e della dignità dell'individuo. Azienda e istituzioni locali si devono assumere ogni responsabilità della gravosità della situazione, senza andare a trovare scuse o scaricando altrove le cause di una cattiva gestione, anche nel spendere soldi pubblici. Si apra subito un tavolo di confronto, altrimenti si continuerà con lo stato di agitazione del personale di Seta'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24