Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Vaccinarsi non rende immuni, mascherine e distanziamento restano fondamentali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello dall'Azienda Ospedaliera di Modena, il Direttore Vagnini: 'Notiamo gli stessi comportamenti dell'estate 2020, in queste condizioni il virus sguazza'


'Vaccinarsi non rende immuni, mascherine e distanziamento restano fondamentali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Purtroppo quello che ho visto mentre ero in ferie mi ha dato lo spessore di quanto non abbiamo capito niente. Oggi abbiamo lo stesso problema che avevamo a luglio e agosto del 2020. Dopo le feste per la vittoria del campionato europeo ci abbiamo messo di tutto e di più, arrivando fino alle feste con 1000 persone a Rimini. Siamo annichiliti da questa situazione. Il distanziamento sembra non interessi più a nessuno, tenere la mascherina si fa in certi contesti ma in tanti altri no, sembra non interessi nulla, compreso il rischio in caso di mantenimento di questo trend in crescita, di mettere nuovamente sotto stress il personale ospedaliero, che invece ha bisogno di un pausa e di riposo dopo un anno e mezzo sotto pressione'. Il Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena è costretto dalle circostanze a ritornare su un tema che in ogni occasione ha dimostrato essere per lui particolarmente caro.

Quelle delle precauzioni per ridurre la circolazione del virus, fondamentali sia quando i vaccini non c'erano e tanto più oggi, che i vaccini ci sono. 'Purtroppo stiamo registrando le stesse situazioni dell'estate dello scorso anno, ovvero condizioni in cui il virus sguazza' - afferma.



Insomma quella soglia di attenzione che si sperava potesse esserci, memori (o forse a questo punto immemori), di ciò che seguì l'estate da liberi tutti come dello scorso anno, sembra non esserci. Anzi quest'anno forse con un effetto negativo in più. Quello generato, tra la popolazione di vaccinati, dall'illusione, alimentata anche da messaggi istituzionali, accompagnati da spot nazionali TV, di essere immuni e di potere riconquistare, con il vaccino, la possibilità di eliminare nuovamente le distanze e l'uso della mascherina. Cosa che non è, anzi che si dimostrato purtroppo essere profondamente sbagliato.

'Vaccini e regole di distanziamento, di igiene, ed uso della mascherina, devono continuare a convivere e rappresentano, insieme, le uniche vie per uscire dalla pandemia' - viene ribadito dall'Azienda Ospedaliera.
Anche perché dire che il vaccino rende immuni equivale ad un messaggio altrettanto sbagliato. 'Non funziona così' - afferma Claudio Vagnini. 'Vaccinare ci mette nella condizione di poter creare anticorpi mirati sotto stimolo sotto stress. Ciò induce l'organismo a produrre una serie di anticorpi, ma la memoria immunitaria varia nei tempi e dai soggetti. Per i soggetti più fragili già si parla di terza dose. Bisogna continuare a seguire quelle regole di comportamento che sembrano dimenticate'

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24