Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Vaccinazione modello 'open day' ma su prenotazione: si parte da San Felice e Pavullo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Direttore Generale dell'Ausl Antonio Brambilla: 'Dal 6 con 1600 dosi J&J. Eviteremo i problemi dell'Open day di Bologna. Positiva la risposta dei giovani'


Vaccinazione modello 'open day' ma su prenotazione: si parte da San Felice e Pavullo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Saranno 1000 le dosi uniche di vaccino Johnson&Johnson che saranno messe a disposizione del punto vaccinale di San Felice sul Panaro e 600 al centro vaccinale di Pavullo per dare il via, anche in provincia di Modena, alle sessioni di vaccinazioni libera, ovvero ai cosiddetti Open Day. In provincia di Modena non dovrebbero verificarsi i problemi registrati ieri a Bologna dove in migliaia, senza prenotazione in quanto non prevista, si sono presentati all'HUB vaccinale fiera. Perché in provincia di Modena la vaccinazione sarà libera (con l'unico limite della fascia sopra ai 18 anni), riservata ai residenti in provincia di Modena e, soprattutto, su prenotazione. Il sistema di prenotazione on-line, che non necessiterà nemmeno dello Spid, sarà messo in linea nelle prossime ore e verrà comunicato dall'Ausl e dagli organi di informazione appena pronto.

Di fatto, da domani, 4 giugno, dovrebbe essere possibile prenotarsi per entrare tra i primi 1600 (1000 a San Felice e 600 a Pavullo), che potranno vaccinarsi al centro di San Felice. Seguirà, con la stessa modalità, il centro di Pavullo e, in ultimo, quello di Modena. Tutti saranno vaccinati con il vaccino J&J che garantisce l'umminizzazione con una sola dose. 'A Bologna, al di là dei problemi nati dalla assenza di prenotazione, c'è comunque da notare la grande risposta dei vaccini e la loro voglia di vaccinarsi. Credo che questa sia una grande opportunità anche per esempio, per i maturandi'- ha affermato il Direttore Generale Brambilla nel corso del punto stampa settimanale sull'andamento dell'epidemia e della campagna vaccinale in provincia di Modena

Si inizia domenica 6 giugno

Si inizierà domenica 6 giugno con l’offerta di circa 1000 dosi presso il Punto vaccinale di San Felice e 600 a Pavullo; altre date saranno proposte successivamente sugli altri distretti, a due alla volta ogni settimana, fino ad arrivare a Modena.

Il link sarà inviato insieme agli orari di apertura delle prenotazioni, che sono in corso di definizione. La pagina dedicata (www.ausl.mo.it/vaccino-covid-open-day) sul sito dell’Azienda USL di Modena contiene le informazioni utili e il link per effettuare la prenotazione, obbligatoria per partecipare alla giornata speciale di vaccinazione.

Attenzione: data la particolarità delle modalità di svolgimento del Vax Day non è possibile consentire l’accesso alla vaccinazione a coloro che non sono inseriti nell’anagrafe sanitaria della provincia di Modena (vale a dire non residenti o non assistiti da medico della nostra provincia).

Le vaccinazioni nelle altre fasce

Fascia 40-49: ai candidati sul portale regionale sms con l’appuntamento

Arriverà oggi, a tutte le persone tra i 40 e i 49 anni che si sono autocandidate sul portale regionale, l’sms con l’appuntamento per la vaccinazione presso uno dei punti vaccinali dell’Azienda USL di Modena. Come indicato dalla Regione Emilia-Romagna, l’obiettivo è consentire a tutti i cittadini di questa fascia di poter ottenere un appuntamento entro la fine di questa settimana. L’sms, oltre a contenere data, orario e luogo della vaccinazione, fornirà indicazioni su come, per cause di forza maggiore, spostare il proprio appuntamento. Ciò potrà avvenire tramite il call center 059 2025333 nei consueti orari di attività (riportati sotto insieme agli altri canali di prenotazione).

La fascia di popolazione conta complessivamente oltre 110mila persone: di queste 60mila (circa il 55%) è già entrato nel ciclo vaccinale, o con l’attribuzione di una prenotazione oppure perché appartenente ad altre categorie di rischio, mentre oltre 2.100 risultano “non vaccinabili” per particolari condizioni cliniche (pari al 2% circa). Sono dunque circa 48mila persone quelle che risultano non prenotate, pari al 43% di questa fascia, e che potranno rivolgersi, a partire da domani 4 giugno, ai consueti canali messi a disposizione dall’Azienda USL di Modena.

Si ricorda inoltre a tutte le persone con estrema vulnerabilità o con particolari patologie che comportano l’inserimento in categoria “fragili” (la cosiddetta categoria 4) che è sempre possibile – e vivamente consigliato – prenotare la propria vaccinazione indipendentemente dall’età, vale a dire a partire dai 12 anni in su.


Vaccinazione per fascia di età: come prenotare

Possono prenotare attraverso le modalità sotto indicate tutte le persone residenti in provincia di Modena e le persone temporaneamente assistite da un Medico di medicina generale in provincia di Modena che hanno dai 40 anni in su (per la fascia 40-49 anni dal 4 giugno). Non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale.

E’ possibile prenotare scegliendo tra uno di questi canali:
1. Farmacie private e comunali della provincia di Modena
2. Corner Salute presenti in numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 della provincia di Modena
3. Telefono, chiamando il numero dedicato 059 2025333, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00
4. Fascicolo Sanitario Elettronico
5. Cupweb
6. App 'ER Salute

La vaccinazione sarà eseguita con il vaccino disponibile più appropriato in base all'anamnesi effettuata dal medico presente al Punto Vaccinale e alle indicazioni d'uso previste per ciascun tipo di vaccino.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24