Velox 'irregolari': il silenzio del Comune sul dispositivo in tangenziale
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Velox 'irregolari': il silenzio del Comune sul dispositivo in tangenziale

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'apparecchio posto all'altezza dell'uscita 6 già al centro di ricorsi, e nel 2021 anche da una associazione dell'autotrasporto, è della tipologia al centro dell'indagine della procura di Cosenza che ha dato il via alla raffica di sequestri. Ma a differenza di Formigine, dove il Comune è intervenuto, a Modena tutto tace. La questione di nuovo sul tavolo del sindaco con due interrogazioni dei capogruppo Forza Italia e Lega


Velox 'irregolari': il silenzio del Comune sul dispositivo in tangenziale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se Formigine ha proceduto allo spegnimento dell'impianto posto sotto sequestro in funzione in modalità tutor sulla Modena - Sassuolo, a Modena, in piazza Grande, regna il silenzio dell'Amministrazione. Almeno ufficialmente. Le uniche reazioni pressoché immediate uscite dal Municipio rispetto alla notizia che il modello di autovelox installato all'uscita 6 della tangenziale Carducci di Modena sarebbe tra quelli giudicati 'irregolari' in termini di omologazione, e per questo finiti nel mirino della procura di Cosenza che ha dato il via ad una serie di sequestri in tutta Italia, sono quelle dei capogruppo di Forza Italia e Lega, Giacobazzi e Bertoldi che nel merito hanno depositato due interrogazioni.

Del resto, il dispositivo nel comune di Modena era già stato al centro di polemiche e ricorsi, anche da parte di una associazione dell'autotrasporto, Ruote Libere, che nel 2021 portò all'attenzione dei giudici e della cronaca, le multe comminate in un anno a tre autisti di camion, per eccesso di velocità rilevata dal velox fisso posto in tangenziale all'uscita 6 i cui dati non corrispondevano con quelli certificati e immodificabili riportati dai numeri registrati al cronotachigrafo digitale (obbligatorio sui mezzi di grandi portata e validi in termini di legge per il controllo da parte delle forze dell'ordine), che indicavano come i mezzi non avevano mai superato il limite di 70 km all'ora. Il Comune, ai tempi, rispose che apparecchi e misurazioni erano regolari, o meglio che i dati da prendere per buoni erano quelli dell'apparecchio contestato e che non era possibile, in termini di legge, comparare con altri strumenti di misurazione, pur certificati per legge e non alterabili come quelli dei cronotachigrafi digitali.

 

Nel novembre dello stesso anno una sentenza del Giudice di Pace gettò una nuova ombra sul funzionamento del velox in tangenziale. Oggi la sentenza della procura e la raffica di sequestri potrebbe riaprire la questione. Sul piano giuridico, oltre che su quello politico. In attesa che il Comune si esprima ufficialmente.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Ex guardia del corpo ricattava famiglia di Schumacher: 'Se non pagate diffondo foto'
Fritsche ha chiesto 15 milioni di euro per non rendere pubbliche circa 1500 immagini, 200 ..
01 Dicembre 2024 - 18:00
Castelnuovo, un superzampone da sette quintali
In Sala del Consiglio erano presenti tanti ospiti, tra i quali gli attori Vito e Andrea ..
01 Dicembre 2024 - 14:56
Street Parade, a Modena serpentone di colori e musica
C'è il servizio di autodifesa voluto dagli organizzatori per intercettare sul nascere ed ..
30 Novembre 2024 - 19:17
Maserati, la GranTurismo celebra la storia del Tridente
Una lunga storia questa, che ha inizio a Bologna il primo dicembre del 1914
30 Novembre 2024 - 18:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24