La Wada, la famigerata Agenzia Internazionale Antidoping non ha presentato ricorso contro la sentenza dell’Itia dello scorso 19 agosto che proscioglieva da ogni responsabilità Jannik Sinner per la doppia positività al Clostebol. I termini sono scaduti alla mezzanotte. Ma Sinner – fa sapere la Wada – non è ancora definitivamente prosciolto.
Il Corriere della Sera, che aveva ottenuto la conferma dalla segreteria del Tas del non-ricorso, scrive che “il caso non è chiuso. Da Montreal, sede dell’Agenzia, la Wada fa sapere di considerare «il caso ancora aperto e l’indagine in corso» in base a un comma dell’articolo 13.2 del Codice Antidoping che le permette di far partire i 21 giorni del termine limite per l’appello dal momento in cui ha ricevuto documentazione aggiuntiva sul caso specificamente richiesta a Itia”. La Wada, in sostanza, ha chiesto una documentazione ulteriore e non comunica la data in cui l’avrebbe ricevuta, e da cui scatterebbe poi il conto dei 21 giorni.
Era chiaro fin dall’inizio la difficoltà “politica” della Wada nell’allungare una vicenda così pruriginosa. Perché i tre periti di Sport Resolution che per 33 pagine avevano scagionato Sinner sono Jean-François Naud, Xavier de la Torre e David Cowan: il primo è il direttore del laboratorio Wada di Montreal; il secondo è il vicedirettore scientifico del laboratorio Wada di Roma; il terzo è l’ex boss del laboratorio Wada di Londra (nonché professore emerito presso il Dipartimento di scienze ambientali, analitiche e forensi del King’s College). Insomma, quella sentenza portava già in calce la Wada, anche se di sponda.
Bisognerà dunque attendere ancora un po’, per il lieto fine. L’imputato Sinner non è ancora libero di andare a vincere altri Slam.
Accuse di doping, il caso di Sinner non è ancora chiuso
La Wada non ha fatto ricorso ma ha chiesto approfondimenti
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Eccellenza, clamoroso: Ballotta (62 anni) rimette i guantoni
Ferrari, mattina di test sulla pista di Fiorano
Promozione, il Medolla San Felice festeggia: è Eccellenza
Equitazione, successo per la bastigliese Sophie Stefani al Gran Premio al Glicine
Articoli Recenti
Il Sassuolo cade sul campo del Torino: illude Thorstvedt
Modena sconfitto ad Avellino, il campionato si chiude così, ora testa ai play-off
Terza categoria Modena, poche defezioni e ci sono già due squadre nuove
Modena in campo ad Avellino, ma il risultato non è importante



