La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Articoli Sport

Accuse di doping, il caso di Sinner non è ancora chiuso

Accuse di doping, il caso di Sinner non è ancora chiuso

La Wada non ha fatto ricorso ma ha chiesto approfondimenti


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

La Wada, la famigerata Agenzia Internazionale Antidoping non ha presentato ricorso contro la sentenza dell’Itia dello scorso 19 agosto che proscioglieva da ogni responsabilità Jannik Sinner per la doppia positività al Clostebol. I termini sono scaduti alla mezzanotte. Ma Sinner – fa sapere la Wada – non è ancora definitivamente prosciolto.
Il Corriere della Sera, che aveva ottenuto la conferma dalla segreteria del Tas del non-ricorso, scrive che “il caso non è chiuso. Da Montreal, sede dell’Agenzia, la Wada fa sapere di considerare «il caso ancora aperto e l’indagine in corso» in base a un comma dell’articolo 13.2 del Codice Antidoping che le permette di far partire i 21 giorni del termine limite per l’appello dal momento in cui ha ricevuto documentazione aggiuntiva sul caso specificamente richiesta a Itia”. La Wada, in sostanza, ha chiesto una documentazione ulteriore e non comunica la data in cui l’avrebbe ricevuta, e da cui scatterebbe poi il conto dei 21 giorni.

Era chiaro fin dall’inizio la difficoltà “politica” della Wada nell’allungare una vicenda così pruriginosa. Perché i tre periti di Sport Resolution che per 33 pagine avevano scagionato Sinner sono Jean-François Naud, Xavier de la Torre e David Cowan: il primo è il direttore del laboratorio Wada di Montreal; il secondo è il vicedirettore scientifico del laboratorio Wada di Roma; il terzo è l’ex boss del laboratorio Wada di Londra (nonché professore emerito presso il Dipartimento di scienze ambientali, analitiche e forensi del King’s College). Insomma, quella sentenza portava già in calce la Wada, anche se di sponda.
Bisognerà dunque attendere ancora un po’, per il lieto fine. L’imputato Sinner non è ancora libero di andare a vincere altri Slam.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati