Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Appennino Bike Tour, continua il Giro d'Italia 'alternativo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi il team ha lasciato Ligonchio partendo alla volta di Lama Mocogno, attraversando cosìle province di Reggio Emilia e Modena


Appennino Bike Tour, continua il Giro d'Italia 'alternativo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi, martedì 20 luglio 2021, si è conclusa la quinta giornata di Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti.
Accompagnati da una leggera brezza mattutina, il team ha lasciato Ligonchio partendo alla volta di Lama Mocogno, attraversando così le province di Reggio Emilia e Modena. A rappresentare il Comune l’assessore al Turismo Marco Correggi, che ha avuto modo di affiancare Enrico Della Torre, le guide ciclo-turistiche Maurizio e Francesco e gli altri ciclisti nel lavoro di collaudo del tracciato. Giunto a Lama Mocogno lo staff è stato accolto dal sindaco Giovanni Battista Pasini, che ha sottolineato l’importanza del ciclo-turismo nel suo territorio e ne ha illustrate le potenzialità, ricordando anche che nel suo comune passa la Via Vandelli, un sentiero percorso da coloro che vogliono fare un turismo green e slow.

Più volte nella mattinata è stato sottolineato come, facendo rete e sistema, le amministrazioni locali possano contribuire ad un sempre crescente sviluppo della dorsale appenninica. Presente all’evento anche Davide Ferraresi, presidente di Legambiente Modena, che ha sottolineato l’impegno del circolo modenese per tutto quello che è sostenibilità e promozione dei territori. Proprio in quest’ottica rientra la nomina di Graziano Poggioli ad Ambasciatore dell’Appennino, per il suo impegno nel campo dell’agricoltura biologica, per la cooperazione alla creazione di un bio distretto e per fare in modo che la pratica agricola non scompaia tra le giovani generazioni. Su questa scia anche la presentazione del paniere dei prodotti del territorio: Parmigiano Reggiano del Caseificio Sociale “Beato Marco”; prodotti a base di mirtillo, l’oro nero dell’Appennino, de “La Sorgente” Fabbriche del Benessere, da gustare ma anche con un interessante uso cosmetico; le crescentine e i borlenghi.

Il viaggio tra i sapori si è a sorpresa concluso con la narrazione de “La Favola di Angela e Mary”, una storia vera, diventata fiaba, di due vacche bianche modenesi fuggite dal macello al quale erano state destinate: oggi i due animali vivono felicemente in un ampio recinto dove possono brucare erba fresca.

Conclusasi questa ottava tappa, assieme a Michele Evangelisti, vicepresidente dell’ASD Appennino Bike Tour, lo staff ha ripreso il suo viaggio. Dopo una sosta intermedia a Pietracolora per incontrare Andrea Nicolini, presidente della Circoscrizione Confcommercio Ascom di Gaggio Montano, il percorso ha condotto le ammiraglie a Gaggio Montano, Comune capofila del progetto fin dai suoi inizi, dominato dal Faro ai Caduti della Montagna, un monumento unico nel suo genere che ha visto una recente ristrutturazione. A fare gli onori di casa il sindaco Maria Elisabetta Tanari.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Calendario serie B, per il Modena 7 ..
Dal 16 marzo in trasferta contro il Cittadella al primo maggio sono quattro gli incontri ..
14 Marzo 2024 - 17:10
Modena perde la maratona di Gara 2 ..
Risultato finale 2-3 davanti a 3800 tifosi al Palapanini
10 Marzo 2024 - 22:38
Formula 1, ancora una doppietta ..
Settima, invece, l’altra Rossa guidata dal 18enne esordiente Oliver Bearman, chiamato a ..
10 Marzo 2024 - 08:09
Volley Modena continua la marcia e ..
Le ragazze di coach Di Toma si confermano in un ottimo stato di forma e dopo il 3-0 nel ..
10 Marzo 2024 - 01:16
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40