La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioSport

Campionato italiano giornalisti ciclisti: Giovanni Fantozzi è d'oro

La Pressa
Logo LaPressa.it

A completare le maglie tricolori assegnate nel campionato di Pontecchio, Ploner per i senior e Paolo Viberti, giunto insieme al gruppo per i supergentlement


Campionato italiano giornalisti ciclisti: Giovanni Fantozzi è d'oro

Giovanni Fantozzi (qui) ha vinto ieri a Pontecchio Polesine (Rovigo) il titolo italiano di ciclismo su strada dei giornalisti nella categoria Gentleman (over 60). Giunto alla sua 73ª edizione e organizzato dall’AGCI, il campionato italiano dei giornalisti ciclisti si è svolto a Pontecchio per onorare la memoria di Franco Pavan, redattore del Gazzettino di Rovigo prematuramente scomparso lo scorso anno in seguito a un incidente stradale nel quale è stato coinvolto mentre si allenava con la sua bicicletta sulle strade di casa.

A circa metà della gara che si è snodata per circa 40 km su un tracciato, da ripetere più volte, che attraversava il centro abitato di Pontecchio, Fantozzi è stato il promotore della fuga che ha caratterizzato la gara. Dopo un giro in solitaria, è stato raggiunto da Silvano Ploner (Senior) e poi da Graziano Calovi (Veterani) e con i due colleghi trentini ha formato un terzetto che è arrivato fino al traguardo.
Battuto in volata dal fortissimo e più giovane Calovi, Fantozzi è arrivato comunque secondo assoluto e primo della sua categoria. A completare le maglie tricolori assegnate nel campionato di Pontecchio, Ploner per i senior e Paolo Viberti, giunto insieme al gruppo, per i supergentlemen.

Tra circa un mese si svolgerà al Nürburgring in Germania il campionato mondiale dei giornalisti, organizzato dal World Press Cycling Championship (WPCC), nel quale verranno assegnate le maglie iridate a cronometro, su strada e sui 300 metri da fermo. Per Fantozzi il titolo italiano vinto a Pontecchio è di buon auspicio in vista dell’appuntamento del Nürburgring, al quale giunge forte anche di quattro titoli mondiali vinti (due a cronometro, uno su strada e uno sui 300 metri) nelle ultime due edizioni, quella di Treviso del 2019, e quella danese di Vejle del 2021. Tuttavia, considerata la lunghezza e la durezza del tracciato tedesco che prevede molte centinaia di metri di dislivello, per l’atleta modenese, che predilige percorsi non troppo impegnativi, non sarà facile confermarsi.

Sopra Fantozzi, quarto da sinistra, con gli altri vincitori del titolo tricolore Ploner, Viberti e Calovi. Con la fascia tricolore il sindaco di Pontecchio Simone Ghirotto. Sotto il podio mondiale della prova a cronometro disputata a Vejle (Danimarca) nell’agosto dello scorso anno. Insieme al vincitore Giovanni Fantozzi, l’olandese Hans Hariens (2°) e il tedesco Ulrich Terschlusen (3°)





Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
ER, bocciati dai ciclisti i nuovi treni regionali
Che Cultura
14 Ottobre 2017 - 13:18
La 'libera stampa' che si vende per un piatto di lenticchie
Quelli di Prima
01 Gennaio 2014 - 20:25
Francamente: in strada come in guerra?
Parola d'Autore
20 Ottobre 2017 - 09:27

Sport - Articoli Recenti
F1 GP Canada: vince Verstappen, ..
Sul podio c'è Sainz, grande recupero di Leclerc dalla 19esima posizione. Le due Mercedes ..
19 Giugno 2022 - 21:45
Quartararo domina il Gp di Germania ..
Zero pesante invece per Francesco Bagnaia (Ducati), che cade da solo in curva 1 perdendo il ..
19 Giugno 2022 - 15:10
Verstappen in Pole al Gp del Canada. ..
Fernando Alonso (Alpine) nega la prima fila allo spagnolo e connazionale Carlos Sainz, terzo..
18 Giugno 2022 - 23:29
Sport - Articoli più letti
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40