Cavezzo, ecco Katla: nuova hypercar prodotta dalla Giamaro Automobili
Un nuovo marchio italiano che si va a inserire nella nicchia delle auto sportive mondiali. Giamaro è un acronimo che racchiude i nomi dei tre soci fondatori
23 maggio 2025 alle 10:31
2 minuti di lettura
Ha il nome del vulcano islandese Katla, e le prestazioni sono estreme: monta un V12 cilindri quadriturbo centrale in grado di erogare fino a un massimo di 2177 cavalli di potenza, con trazione posteriore, 7.2 la cilindrata, peso a secco di 1450kg, aerodinamica studiata per tagliare l'aria. È stata presentata ieri 22 maggio a Cavezzo nel modenese la nuova hypercar prodotta dalla Giamaro Automobili. Un nuovo marchio italiano che si va a inserire nella nicchia delle auto sportive mondiali. Giamaro è un acronimo che racchiude i nomi dei tre soci fondatori: Giacomo, Massimo, Roland; sono loro infatti ad aver messo insieme una squadra di ingegneri e tecnici con lunga esperienza nell'automotive sotto la supervisione di Loris Bicocchi, un team in grado di creare una hypercar tutta italiana alla ricerca della velocità, definita da Giacomo Commendatore, socio e fondatore “dall'anima selvaggia con caratteristiche esagerate volute da me, ma che può essere anche docile”. Scendendo nei dettagli, l'azienda stima di produrre 30 vetture all'anno, ma oltre alle prestazioni Katla è al tempo stesso una vettura extralusso, e per comprarne una il fortunato proprietario dovrà staccare un assegno vicino ai 2,5 milioni di euro.
Il cuore pulsante è il V12 quadriturbo con bancate inclinate a 120 gradi, questo per avere un baricentro vicino all'asfalto. Il propulsore è unito a un cambio a 7 rapporti che verrà poi sostituito da uno a 11 rapporti a doppia frizione sviluppato da Giamaro. E per scaricare a terra tutta la potenza, Bridgestone ha fornito pneumatici specifici. Poi c'è tanto carbonio, come la monoscocca tipo F1. Una combinazione di leggerezza e prestazioni monstre. “Un sogno diventato realtà – spiega Giacomo Commendatore – che ha richiesto tanto impegno e sacrifici, un'idea chiara dall'inizio alla fine, e con una serie di collaboratori che hanno impegnato molte delle loro energia, lasciato case automobilistiche famose, credendo in me e nel progetto. Questa macchina deve passare alla storia come la supercar da 2mila cavalli”. Marco Amendola
Marco Amendola
Giornalista
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di costume e soc...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche