E' morto Andrea De Adamich, l’ex pilota di F1 campione dei motori in tv aveva 84 anni
Corse cinque stagioni in Formula 1 con Ferrari, McLaren, March, Surtees e Brabham. Poi il successo a Mediaset
Appesa tuta e casco nel 1974, De Adamich divenne il volto televisivo più riconoscibile dell’automobilismo italiano. Dal 1978 al 2009 raccontò la Formula 1 per Mediaset, in coppia con Guido Schittone, unendo competenza e passione. Nel 1991 fondò a Varano il Centro Internazionale Guida Sicura, punto di riferimento per la formazione su strada e proseguimento naturale della sua collaborazione con Alfa Romeo. Per il suo contributo al mondo dei motori, nel 2022 fu insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Accanto all’attività professionale, De Adamich coltivò una collezione d’auto unica nel suo genere. Nei capannoni di Varano, affacciati sull’autodromo, custodiva centinaia di modelli, “60 Ferrari, 70 Maserati e 150 Alfa Romeo”, raccontava con orgoglio, insieme a moto e rarità d’epoca. Tra i suoi gioielli, la Triumph TR3 con cui iniziò a correre, la Maserati Sebring appartenuta a Luciano Pavarotti e la Ventorosso, una cabriolet costruita da Pavesi su base Ferrari 412.
C’erano anche le sue amate Moto Guzzi, tra cui la V7 Special acquistata negli anni ’70, e perfino qualche curiosità come la dune buggy Autozodiaco Squalo o una serie di minicar Grecav “per far divertire mia figlia Anna coi suoi amici”, diceva sorridendo.Foto Dire
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Promozione, La Pieve si sblocca: ecco la prima vittoria. Tutti i tabellini
Ecco la nuova Ferrari One-Off SC40
Terza categoria, la Cognentese ritira la squadra per un fallo. E' polemica
Il Modena rimane capolista, pareggio di carattere al Barbera
Hockey su ghiaccio: al via il campionato, Miners di Fanano pronti
Volley Modena combatte, ma subisce la rimonta vincente di Offanengo
Dilettanti, il Crer premia chi sceglie la linea verde: premi fino a 6mila euro
Volley: Modena celebra i suoi campioni del Mondo Simone Anzani e Luca Porro




