Eccellenza, al via ci sarà anche la Spal ma non in sovrannumero

Qualora fosse consentita la partecipazione al campionato regionale di Eccellenza, la società dovrà versare un contributo alla Figc non inferiore 100mila euro
Qualora fosse consentita la partecipazione al campionato regionale di Eccellenza, la società dovrà versare un contributo alla Figc non inferiore 100mila euro.
Tradotto: la Spal potrà ripartire dall’Eccellenza, versando almeno 100mila euro di contributo. Ma per farlo servono alcune condizioni a partire dal creare una società di riferimento oppure subentrando a una già in vita. La prima strada è la più semplice ma anche quella che impone condizioni stringenti: occorre avere una proprietà nuova, assolvere tutti gli adempimenti federali (atto costitutivo, statuto, assemblea dei soci, documenti per l’affiliazione alla Figc, registrazione di una partita Iva all’Agenzia delle Entrate). Su questo fronte ci sono numerosi specialisti anche a Ferrara, che conoscono bene le carte federali, ma è inutile - a ora - tirarli per la giacchetta.
Ma attenzione, se la Spal farà l'Eccellenza (quasi sicuramente sarà inserita nel girone B), non verrà inserita in sovrannumero, ma al posto di una squadra che dovrebbe essere ripescata. Non sarà contento il Fornovo Medesano, vincitore della coppa Italia, che non verrà così ripescato a meno che non salga in Serie D la Vianese che domenica affronta il Monastir nell'andata delle finale degli spareggi di Eccellenza per salire in Serie D. Se il Fornovo Medesano non sarà contento, figuriamoci la Sanmichelese che al momento è la prima delle escluse dei ripescaggi.
Matteo Pierotti
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Cittadella Vis Modena, prima squadra della città dal punto di vista sociale'

Il Modena beffato da due pali: 1-1 contro l'Avellino

Serie D, amichevole: clamorosa vittoria per 6-1 del Cittadella a Siena

Il Modena liquida il Bari 3-0 e respira l'aria della capolista
Articoli Recenti
Il Sassuolo si arrende all'Inter: a San Siro finisce 2-1

Verstappen vince il Gp di Azerbaijan, Russell e Sainz sul podio. Ferrari senza voto

Eccellenza, il Formigine non va: ko anche a Pontenure

Modena dilaga anche a Mantova e raggiunge la vetta della classifica