Giovedì 4 aprile la banda Giuliani, che nel frattempo sta giocando un torneo a Dubai dove figurano anche squadre come Cisterna, Padova e Catania; inizierà i playoff per il quinto posto, valevole per la prossima Challenge Cup, la terza coppa europea dopo Champions League e Cev Cup.
Lo farà affrontando la Lube, squadra fresca di eliminazione in gara cinque dei quarti di finale dei playoff scudetto per mano di Monza e lo farà a Civitanova. Successivamente, affrontando nell'ordine Cisterna in casa il 7 aprile, Piacenza in trasferta il 10, Verona sempre in trasferta il 13 e Padova in casa il 17 aprile.
La formula prevede un gironcino all'italiana con gare di sola andata con le quattro eliminate dal primo turno playoff (Modena, Civitanova, Piacenza e Verona) con la nona e decima classificata della stagione regolare (Cisterna e Padova).
Una competizione, quella dei playoff per il quinto posto, che sa di torneo di consolazione e che vede favorite le due grandi deluse da questi playoff quali la Lube Civitanova e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, eliminate rispettivamente da Monza e Milano che, come detto altre volte hanno budget inferiori a quello della Valsa Group ma hanno un progetto più strutturato.
Già il progetto. La presidente Giulia Gabana e il direttore generale Andrea Sartoretti sono tornati a parlare dopo un lungo silenzio alla trasmissione Sesto Set su Trc, e hanno parlato chiaramente di un «campionato come non ce lo aspettavamo, al di sotto delle aspettative». Se da un lato si può affermare che il livello medio è salito, e non ci sono più solo quattro squadre di vertice ma si è allargato il raggio, con compagini come «Milano. Monza e Verona che arrivano al Palapanini con rose fortissime e sono tutte squadre che ci hanno fatto penare» come ha detto Gabana; l'altro lato, quello della costruzione della squadra, sembra incappare in qualche giustificazione di troppo.
Il torneo di Dubai con ogni probabilità è servito ad Alberto Giuliani per rodare ulteriormente una squadra che si è trovato in mano e che sotto ogni aspetto era sfilacciata. Le aspettative per i playoff Challenge non sono alte, ma chissà che non arrivino sorprese.
Stefano Bonacorsi
Foto Modena volley