Articoli Sport

Rugby: Giacobazzi inarrestabile, Collegarola inespugnabile

Rugby: Giacobazzi inarrestabile, Collegarola inespugnabile

Ancora un successo per i biancoverdeblù, che chiudono il girone d’andata al 2° posto. Cronaca, tabellino, classifica, prossimo turno


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Il tabellino
Giacobazzi Modena Rugby 1965 37-13
Marcature: 11’ meta Esposito, 16’ meta Ciapponi tr Grillotti, 40’ cp Grillotti; 41’ meta Orlandi, 45’ meta Trotta, 49’ cp Grillotti, 52’ meta Rodriguez, 61’ meta Petti tr Mazzi, 65’ meta Malagoli, 69’ meta Rodriguez.
Giacobazzi Modena: Pagliai; Pianigiani (62’ Lanzillo), Mazzi, Orlandi, Trotta (53’ Petti); Michelini (41’ Malagoli), Esposito; Debortoli (55’ Flores), Carta, Tarantini (62’ Operoso); Venturelli L. (41’ Rodriguez), Venturelli M.; Malisano, Musajo, Ori (46’ Morelli). (a disposizione: Operoso, Lanzillo). All. Guareschi.
Rugby Sondrio: Mazza; Colombini S., Del Dosso, Lawlor, Rizzi; Grillotti, Schenatti; Moretti, Volonté, De Simone; Turcato, Stefanetti; Parolini, Ciapponi, Nanotti (a disposizione: Piccolo, Colombini A.,Seghezzi, Clementi, Catalani, De Martino, Bombardieri). All. Zanichelli.
Arbitro: Simone Sironi (Roma).
Note: Ammoniti 67’ Volonté (Sondrio). Risultato primo tempo:5-10. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 5, Sondrio 0.La gara
Anno nuovo, stesso Giacobazzi, insuperabile tra le mura amiche dello stadio Zanetti. I biancoverdeblù regalano un tempo al Sondrio, poi ribaltano la sfida con sei mete nei secondi 40 minuti e inaugurano il 2025 con una vittoria piena per 37-13, che vale il secondo posto in classifica al giro di boa del campionato.
La prima spallata al match la dà la mischia modenese al minuto 11: la maul degli avanti biancoverdeblù macina metri e il Sondrio si fa trovare impreparato sull’uscita di Esposito.
Gli ospiti reagiscono allo svantaggio e 5 minuti dopo ribaltano la gara con la meta di Ciapponi trasformata da Grillotti. Nel primo tempo è un Modena pigro, che fatica a costruire anche per qualche errore di troppo nella trasmissione dell’ovale. Nel finale di tempo Sondrio ha l’occasione per allungare dalla piazzola e la sfrutta con l’apertura Grillotti: si va a riposo sul 10-5 per i valtellinesi.
Tutto un altro Giacobazzi nella ripresa. La squadra di coach Guareschi approccia con ferocia il secondo tempo e in 5 minuti colpisce due volte, prima con Orlandi, che finalizza una bella azione alla mano orchestrata dai trequarti, poi con Trotta, che vince lo sprint con il diretto avversario e raccoglie per primo l’ovale calciato da Esposito. Ancora un piazzato di Grillotti tiene Sondrio a contatto, poi nell’ultima mezz’ora il Giacobazzi accelera e si prende il match. Al minuto 12’ il pacchetto modenese mostra i muscoli e mette Rodriguez nelle condizioni di segnare la meta del bonus, poi da touche sui 5 metri dalla destra Modena sceglie di muovere l’ovale e cambiare versante, arrivando fino a Petti, che segna senza opposizione.
Alla trasformazione si presenta Mazzi, che mette a referto l’unica conversione di giornata. Coach Guareschi concede spazio a tutti gli uomini della panchina, tra cui Filippo Lanzillo, che fa il suo esordio in Prima squadra. La sfida sembra ormai indirizzata, ma i biancoverdeblù non si accontentano e segnano con Malagoli e ancora con Rodriguez, fissando il tabellone sul 37-13.
Sette vittorie, 34 punti e zero sconfitte interne è il bilancio del girone d’andata del Giacobazzi, che domenica prossima ospita a Collegarola il Botticino con l’obiettivo di riscattare il ko subito nell’esordio stagionale.Tutti i risultati
Serie B, girone 2 – risultati 9° turno: Giacobazzi Modena-Sondrio 37-13 (5-0), Botticino-Bergamo 10-31 (0-5), Rovato-Lyons 20-17 (4-1), Pieve-Brixia 12-36 (0-5), Bologna Rugby-Colorno 28-14 (4-0).
Classifica: Brixia 39, Giacobazzi Modena 34, Bologna Rugby, Bergamo 30, Colorno, Lyons e Rovato 19, Sondrio 17, Botticino 16, Pieve 15.
Prossimo turno, 10° turno (26/01/2025): Bologna Rugby-Sondrio, Rovato-Bergamo, Giacobazzi Modena-Botticino, Pieve-Lyons, Colorno-Brixia.Foto: Sara Bonfiglioli
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati