GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Epilessia, il dramma nascosto: oggi la giornata mondiale

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Emilia Romagna colpite circa 22.000 persone. Un problema spesso celato per paura di perdere tutto. E Modena si tinge di viola


Epilessia, il dramma nascosto: oggi la giornata mondiale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale per l’Epilessia, la Fontana dei due fiumi di largo Garibaldi a MOdena verrà illuminata di una luce viola, per sensibilizzare la cittadinanza al tema. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Modena e, in collaborazione con Hera.

In Emilia Romagna vi sono circa 22.000 persone che soffrono di epilessia e sono attesi ogni anno circa 1.100-
2.100 nuovi casi. In Italia sono circa 500.000 i soggetti che ne soffrono. Si tratta di un disturbo cerebrale serio e generalmente ricorrente che colpisce le cellule del cervello determinando l’invio di comandi incontrollati al resto del corpo. Per fortuna molte forme di questa malattia sono curabili e le persone affette possono così essere in grado di lavorare e di diventare genitori.

Ma anche in questo caso l'informazione e la sensibilizzazione sono fondamentali. Per molti giovani l'insorgere della patologia diventa un limite alla vita sociale.

I casi di ragazzi esclusi per esempio anche dalle gite o dalle attività scolastiche, abbondano. Ma non solo. 'Le crisi epilettiche per chi non ha una specifica formazione fanno paura. E' un problema culturale antichissimo ma ancora presente e l'unica arma per combatterlo è l'informazione', ha affermato il Prof. Bellon, uno dei massimi esperti del settore, all'Ansa. 

L'epilessia, sottolinea, 'è una patologia curabile nel 75% dei casi e con cui si può convivere. Eppure, c'è chi si spaventa, si allontana. Basti pensare che ancora oggi in molti omettono di comunicare la diagnosi alla scuola o al proprio capo. Senza contare che tra una crisi e l'altra possono passare anni in cui si conduce una vita normale'. Così, l'adulto epilettico, afferma, 'vive spesso nel terrore di perdere il lavoro.

Se per caso deve maneggiare apparecchi sofisticati o congegni elettronici o incentra la sua attività sulla guida non è raro che nasconda la malattia'. Inoltre, 'nonostante le linee guida ministeriali del 2005 - spiega - c'è ancora poca chiarezza sulla somministrazione dei farmaci a scuola. Agli operatori scolastici viene richiesta solo una disponibilità in questo senso. Quindi, spesso, davanti a una crisi si fa ricorso immediato al sistema di emergenza-urgenza. Invece l'80% delle crisi epilettiche necessita di poche manovre semplicissime: sdraiare la persona a terra, metterla su un fianco, eliminare eventuale oggetti contundenti, confortarla, e nel giro di 3-4 minuti la crisi si risolve spontaneamente. In caso contrario si deve allertare il 118 o somministrare il farmaco'. 

In occasione della giornata mondiale della malattina oggi dalle ore 10 alle 17 è attivo un numero verde (800 595496) con medici e specialisti, neurologi, a disposizione per rispondere a dubbi e domande.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, via delle Costellazioni: ..
Pattuglie delle diverse Forze di Polizia con un’unità cinofila antidroga della Guardia di..
23 Aprile 2024 - 17:37
Modena, spaccia crack e ingerisce le ..
L’uomo, un cinquantenne di nazionalità nigeriana, è stato trovato in possesso di un ..
23 Aprile 2024 - 12:18
Tentato omicidio: 7 indagati per la ..
Scattate dal giudice le misure cautelari eseguite questa mattina dai Carabinieri nei ..
22 Aprile 2024 - 20:25
Modena, lite in strada: minaccia ..
La vittima ha avvisato i carabinieri che hanno denunciato il responsabile
21 Aprile 2024 - 15:43
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39